Nel Palazzo Reale di Napoli, più precisamente nella Cappella Palatina, un candelabro risalente alla fine dell’800 è sparito. Il direttore del museo Mario Epifani, dopo aver ricevuto la segnalazione della sparizione dell’antico arredo, ha subito esposto denuncia ai carabinieri.
I carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale hanno già iniziato le indagini. In primo luogo, si indaga sull’eventuale spostamento del candelabro in altra stanza, avvenuto magari senza rispettare i protocolli di monitoraggio relativi alla normativa per beni storici e artistici.
L’inventarion degli arredi all’interno del Palazzo è avvenuto, l’ultimo volta, il 1950, e ne erano stati registrati 4. Da una foto risalente a qualche anno fa, i candelabri erano già scesi a 3. Di fatto, la scomparsa(e il possibile furto) del candelabro potrebbe essere avvenuta già tempo fa, senza che nessuno ci facesse caso.
Nel mese di dicembre, Mario Epifani, il direttore, aveva già deciso di migliorare la sicurezza della struttura con un investimento di 1,6 milioni di euro.