Con l’arrivo di nuove restrizione e nuove zone rosse, sono arrivati altri dubbi riguardo il cosa si può fare o non fare. Tra gli argomenti su cui c’è più confusione, c’è l’attività motoria. Posso uscire di casa per fare jogging? Posso svolgere attività all’aperto? Facciamo chiarezza su questi punti.
E’ possibile svolgere attività fisica all’aperto, nelle vicinanze della propria abitazione e restando nel proprio comune. Qualsiasi attività è ammessa, dalle passeggiate alla classica corsetta per perdere quei kg di troppo e mantenersi in forma. In tutto ciò, però, vige l’obbligo di mantenere una giusta distanza interpersonale e di usufruire dei dispositivi di protezione individuali. Inoltre, per svolgere tali attività, è possibile spostarsi fuori dal proprio comune temporaneamente per ragioni funzionali, ma bisogna poi rientrare e svolgere all’interno dello stesso l’attività motoria. In parole povere, è possibile passare per un altro comune ma non sostarvi per svolgere queste attività, che vanno svolte soltanto nel proprio.
E’ possibile utilizzare anche la bicicletta per svolgere attività fisica, e a seconda delle disposizioni locali è possibile utilizzare i parchi pubblici. Infatti, non c’è l’obbligo di chiusura di questi ultimi, la loro chiusura e competenza solamente dell’amministrazione locale(regione, provincia o comune).