venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaSi può andare all'estero, ma non in un'altra regione: la contraddizione all'italiana

Si può andare all’estero, ma non in un’altra regione: la contraddizione all’italiana

di Barbara Iorio – Il decreto Covid del 3 Marzo prevede il divieto di spostamento tra regioni, tuttavia non è mai stato vietato lo spostamento verso un altro paese. Una nota del ministero dell’Interno, i giorni scorsi, ha voluto precisare come gli spostamenti verso l’aeroporto siano consentiti anche in zona rossa, sempre muniti di autocertificazione. Tra i motivi per raggiungere un altro paese è previsto il turismo, quindi è possibile scegliere un paese estero verso cui dirigersi per passare la vacanze Pasquali. In Italia, tuttavia, resta una zona rossa totale dal 3 al 5 aprile, e inoltre resta vietato lo spostamento tra regione.

Alla luce di questa assurda contraddizione, il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca è intervenuto per dire la sua: “Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia”, ha commentato. Gli alberghi italiani, di fatto, sono fermi e non lavorano da mesi a causa proprio del divieto di spostamento tra regioni.

I paesi che è possibile raggiungere sono quelli del cosiddetto gruppo C: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Groenlandia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Lichtenstein, Svizzera, Andorra e Monaco.

Fa discutere questa decisione contraddittoria con le misure adottate fino ad ora e il commento duro e critico di Federalberghi non può che essere giustificato. Perché possiamo spostarci all’estero ma non in una regione limitrofa?

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO