Importante riconoscimento per l’Università “Federico II”: l’ateneo è 38esimo al mondo per ricerca filologica classica e storia antica.
Erano già arrivate buone notizie per la Federico II con la pubblicazione dei QS World University Rankings. L’ateneo federiciano, migliore tra le università del Sud Italia, è al centro di un trend in crescita, posizionandosi al 392esimo posto nel mondo, ottavo tra gli atenei italiani, 174esimo tra quelli Europei (ve ne abbiamo parlato qui).
Ottimi soprattutto i valori della ricerca prodotta (Very High Research Output) e citazioni per facoltà. Ma è soprattutto il Dipartimento di Studi Umanistici a gioire di un importante riconoscimento internazionale nella classifica.
Infatti, la Federico II si è posizionata al 38esimo posto per “Classics & Ancient History”, con valori molto significativi per i criteri di riferimento: employer reputation (66.3) e academic reputation (77.9), per un totale di 76.7. Ad essere premiate, la ricerca filologica classica e la storia antica. Davvero un ottimo risultato per il Dipartimento di Studi Umanistici dell’ateneo napoletano, che si colloca, tra l’altro, al quinto posto tra le università italiane presenti tra i primi 70 atenei.
Fanno bene anche altri dipartimenti, in diversi settori di specializzazione. Per citarne soltanto alcuni, in engineering – civil and structural la “Federico II” si colloca comunque nella fascia 51-100, mentre si trova in fascia 101-150 per diversi altri settori, tra i quali ingegneria meccanica, farmacia e archeologia.
È possibile consultare gli indicatori e i risultati completi dell’Università “Federico II” qui.
—
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!