De Luca replica al comunicato del commissario Figliuolo parlando della carenza di vaccini Pfizer e Moderna e suggerendo di usare per le categorie economiche l’Astrazeneca in accumulo.
In una nota, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, replica al comunicato del commissario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo e parla ancora una volta della carenza dei vaccini Pfizer e Moderna, necessari visti i rifiuti in aumento, da parte della popolazione, di fare AstraZeneca:
“Il dato reale che va segnalato è la drammatica carenza di vaccini Pfizer e Moderna, che rappresenta un ostacolo al raggiungimento dell’obiettivo”.
E ancora:
“Al di là degli schemi nazionali, c’è l’accumulo di AstraZeneca non utilizzato per varie indisponibilità. Per questo vaccino che si procederà a una utilizzazione anche per categorie economiche”.
Aggiunge:
“Il dato di fondo che complica enormemente l’esecuzione del piano vaccinale è la carenza generale di vaccini. Che cosa impedisce di accelerare le procedure relative a Sputnik, che potrebbe essere il vaccino aggiuntivo da destinare alle categorie economiche?”.
Infine:
“Quando sarà sanata la carenza di consegne relative alla Campania per oltre 200mila vaccini? Si dica con chiarezza in che percentuale rispetto alla popolazione sono stati distribuiti alle regioni. Si chiarisca la diversa ripartizione dei singoli tipi di vaccino. Si dica entro quanto tempo sarà finalmente ripristinato il criterio ‘un cittadino, un vaccino’ “.