venerdì, Novembre 22, 2024
HomePoliticaSperanza: "Su Johnson&Johnson valuteremo ma credo sarà usato"

Speranza: “Su Johnson&Johnson valuteremo ma credo sarà usato”

Dopo lo stop degli Stati Uniti sulla somministrazione del vaccino Johnson&Johnson e i ritardi nella distribuzione in Europa, parla il ministro Speranza su quanto stabilito con Ema e Aifa.

Dopo la riunione tecnica convocata al ministero della Salute ieri pomeriggio, alla presenza dell’Aifa, il governo ha deciso di continuare a utilizzare il vaccino Johnson&Johnson.

Il ministro della Salute Roberto Speranza, ha spiegato la situazione durante la registrazione del programma “Porta a Porta”, andato in onda ieri sera:

“Abbiamo fatto una riunione con Aifa e scienziati, siamo in contatto con Ema e valuteremo nei prossimi giorni appena a Ema e Usa daranno informazioni definitive quale sarà la strada migliore, ma penso che anche questo vaccino dovrà essere usato, perché è importante”. 

E poi ha aggiunto:

“Il nostro auspicio è sciogliere questi nodi e usare questo vaccino”.

A preoccupare è l’annuncio di ritardi nelle distribuzioni in Europa e in Italia, fatto dalla casa farmaceutica Johnson&Johnson, dopo la richiesta temporanea di sospensione della somministrazione arrivata dal FDA americano e dai Centers for Disease Control and Prevention, per via di 6 casi di trombosi rara su oltre 6 milioni di somministrazioni negli Stati Uniti.

Le reazioni avverse segnalate riguardano tutte giovani donne, in una fascia compresa tra 18 e 48 anni ma secondo il ministro della Salute, le decisioni delle autorità americane sulla sospensione e dell’azienda di ritardare conseguentemente la distribuzione in Europa sono solo di tipo precauzionale.

A proposito del vaccino russo Sputnik, invece, fa sapere di non avere pregiudizi ma ritiene sia necessario verificare bene come stanno le cose, attendendo quindi, il parere di Aifa ed Ema.

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO