Disponibile l’elenco completo delle farmacie campane per le vaccinazioni anti-Covid
È disponibile la mappa interattiva, pubblicata sul sito di Federfarma, per trovare la farmacia più vicina autorizzata a somministrare il vaccino anti-Covid19. La mappa, facilmente consultabile, presenta l’elenco completo di tutte le farmacie campane aderenti con indirizzi e ubicazione nei rispettivi comuni.
Un contributo alla campagna vaccinale
In tutta la Campania sono circa 1.050 le farmacie disponibili, di cui 500 in provincia di Napoli.
“Ha aderito oltre il 65% delle farmacie nostre iscritte, una percentuale altissima soprattutto se si considera che le farmacie aderenti sono quasi il triplo rispetto a quelle che stanno partecipando alla campagna di screening eseguendo i “test rapidi” in farmacia”
commenta Riccardo Maria Iorio, presidente di Federfarma Napoli
Un fiore rosa, identificato come il simbolo della lotta contro il Coronavirus, va ad indicare, sulla mappa del sito, tutte le farmacie che hanno dato la propria disponibilità ad eseguire la somministrazione del vaccino. I loro indirizzi, all’interno dei rispettivi comuni, sono stati resi noti sempre da Federfarma. Costituisce sicuramente un grosso incentivo la possibilità di potersi vaccinare direttamente nella farmacia sotto casa, nonché un importante contributo all’avanzamento della campagna di vaccinazione.
Johnson&Johnson nelle farmacie italiane
Nelle farmacie è prevista la somministrazione dei vaccini di tipo Johnson&Johnson, al momento sospesi dall’agenzia del farmaco americana in attesa di approfondimenti. Se e quando saranno sbloccati, i vaccini Johnson&Johnson potrebbero essere disponibili in Italia già dalla fine di aprile ed essere quindi somministrabili nelle farmacie dagli inizi di maggio. A differenza di Pfizer, il J&J non necessita della catena del freddo e viene distribuito in flaconi con 5-6 dosi. In futuro, anche altri vaccini potrebbero essere distribuiti in farmacia.
Come effettuare le prenotazioni per la vaccinazione anti-Covid nelle farmacie
Le prenotazioni, il cui avvio sarà comunicato da Federfarma in accordo con la Regione Campania, saranno effettuabili non appena ci sarà la disponibilità dei vaccini. Queste potranno essere fatte sia online, sulla piattaforma regionale Sinfonia, che in farmacia.
Partire il prima possibile con le vaccinazioni
Lodevole, in tal senso, è l’impegno mostrato dai farmacisti. Al fine di partire il prima possibile con le vaccinazioni, molti si sono mobilitati per affittare locali adeguati, si sono resi disponibili ad investire per accendere le polizze assicurative e stanno seguendo i corsi di formazione per inoculare i vaccini ed approfondire le procedure per far fronte ad eventuali reazioni avverse. Fondamentale per poter partire sarà la disponibilità delle dosi di vaccino, che al momento il commissariato nazionale per l’emergenza Covid19 non ha ancora distribuito.
“Noi siamo praticamente pronti a contribuire con migliaia di vaccinazioni al giorno. Il vaccino che dovremmo somministrare è quello Johnson & Johnson. Nelle nostre farmacie abbiamo già decine e decine di richieste al giorno, ma al momento non possiamo registrare ancora alcuna prenotazione in attesa di indicazioni precise. Speriamo solo che il Governo invii il giusto numero di vaccini e non accada, come ha opportunamente evidenziato il Governatore De Luca, che in Campania arrivino meno vaccini rispetto alla cittadinanza”
conclude Iorio.