venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaVaccinazione anti-Covid per la fascia 30-59: Probabili ritardi in Campania

Vaccinazione anti-Covid per la fascia 30-59: Probabili ritardi in Campania

Vaccinazione anti-Covid per la fascia 30-59 anni: probabile partenza prevista a maggio in Italia ma la Campania è ancora indietro.

Ad oggi è difficile stabilire quando inizieranno le vaccinazioni anti Covid nella fascia 30-59 anni in Campania. Al momento, l’Unità di Crisi della Regione Campania, conta di completare l’immunizzazione con doppia dose dei cittadini di oltre 80 anni nel giro di 7-10 giorni. La regione è indietro, quindi, nel piano di immunizzazione: secondo i dati rilevati dalla fondazione Gimbe, emerge che siamo ultimi in Italia per completamento del ciclo vaccinale.

Intanto, il commissario straordinario per il Covid-19, il generale Francesco Figliuolo ha annunciato:

“Dal 10-15 maggio possiamo partire con le vaccinazioni in azienda. Possiamo decidere di vaccinare in contemporanea la fascia 30-59 anni. Possiamo pensare di farli tutti insieme, ovviamente dando sempre la priorità a chi è più anziano ma anche valutando le mansioni che ciascuno ricopre, o la sua esposizione al rischio”.

Il problema, tra le altre cose, dovrebbe essere la mancanza di forniture: ad oggi il sistema si regge in parte su AstraZeneca, che può essere somministrato solo agli over 60 e poi su Pfizer-BionTech che non arriva in quantità sufficiente. Del siero Moderna ci sono poche dosi, mentre il Janssen di Johnson & Johnson è ancora ‘sospeso’ dal blocco statunitense ed è in attesa di valutazioni su reazioni avverse.

La Campania è indietro anche nell’assistenza a domicilio di pazienti fragili allettati. Attualmente sono stati vaccinati 196.621 anziani over 80 anni, di cui 136.726 hanno avuto anche la seconda dose.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO