venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaLa contraddizione piazza Cavour: una bellissima fontana tra giardini non curati

La contraddizione piazza Cavour: una bellissima fontana tra giardini non curati

Napoli, la contraddizione di piazza Cavour: ripristinata la fontana del Tritone, ma aiuole lasciate nell’incuria.

Dopo ben 6 anni di inattività e mesi di manutenzione, qualche giorno fa il Comune di Napoli ha ripristinato la fontana del Tritone in piazza Cavour a Napoli. Anni fa, tante paperelle popolavano la fontana, fuori uso dal 2015. Solo la scorsa settimana, il Commissario Straordinario ABC (Acqua Bene Comune) Sergio D’Angelo e l’Assessore al verde Luigi Felaco hanno presenziato al ripristino della fontana ornamentale.

A partire da novembre 2020, l’ABC Napoli ha realizzato una nuova impermeabilizzazione e una sostituzione degli impianti elettrico e idrico. La fontana inoltre ha anche un nuovo impianto di illuminazione, con 18 proiettori ad immersione. Insomma, la fontana sarà utile anche a dare maggiore luminosità nel buio che cala la sera in piazza Cavour.

fontana piazza Cavour
La fontana del Tritone di piazza Cavour a Napoli

Il costo complessivo dell’intervento sulla fontana è pari a circa 48.464 euro. Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris si è mostrato molto soddisfatto. Effettivamente c’è da essere felici per una tale importante rifunzionalizzazione. Eppure c’è chi si domanda: e il resto della piazza?

Piazza Cavour è ora diventato emblema di contraddizione. Una piazza spesso piena di turisti, così centrale e punto di raccordo tra la metro linea 1 e la linea 2 versa infatti per lo più in uno stato di abbandono. Basti pensare alle numerose aiuole praticamente abbandonate. Se ci fossero più cure e maggiori controlli, potrebbero diventare un importante punto di ritrovo per le famiglie della zona.

aiuole piazza Cavour
I giardini non curati di piazza Cavour

Inoltre la galleria che collega la fermata Museo della metropolitana (linea 1) e la fermata Cavour (linea 2) è chiusa al pubblico da poco più di un anno. Una galleria che era diventata rifugio per i senza fissa dimora. Un importante obiettivo potrebbe anche essere quello di tentare di ridare un luogo sicuro a questa categoria di cittadini. Persone ormai “visibili” solo per alcuni gruppi e associazioni delle chiese dei dintorni che per fortuna se ne prendono cura.

Dunque il ripristino della fontana del Tritone è solo una piccola parte di ciò che si potrebbe fare per la riqualificazione di piazza Cavour.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO