Il Reddito di cittadinanza della sola città di Napoli è pari a quello dell’intero Nord Italia: a confermarlo i dati dell’Inps.
I numeri della spesa pubblica in merito alla misura di sostegno per le famiglie in difficoltà, preoccupano molto: il Reddito di cittadinanza dispensato dal Governo solo a marzo e solo per la città di Napoli si avvicina a quello dell’intero Nord.
I dati sono quelli dell’Inps: a Napoli a marzo 157.000 famiglie percepivano il reddito o la pensione di cittadinanza per 459.000 persone coinvolte nel complesso. Nello stesso periodo nell’intero Nord 224.872 famiglie percepivano il reddito o la pensione di cittadinanza per poco più di 452.000 famiglie coinvolte. In più l’importo medio che si calcola sui redditi, è più basso al Nord che al Sud e sempre a marzo sono stati spesi per il sussidio 109,7 milioni nell’intero Nord e 102,2 solo a Napoli.
La pandemia ha sicuramente aggravato la situazione ma la misura di sostegno ancora una volta, diventa cartina al tornasole per l’abissale differenza tra Nord e Sud, tra difficoltà reali e illegalità.