venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaÈ morto Pippo Dalla Vecchia, emblema della vela a Napoli

È morto Pippo Dalla Vecchia, emblema della vela a Napoli

È morto ieri Giuseppe Dalla Vecchia, detto Pippo. Imprenditore e atleta, fu emblema della vela a Napoli: il prossimo Giugno avrebbe compiuto 91 anni. È stato, come atleta, un velista fra i migliori al livello nazionale. Ha sfiorato diverse volte la convocazione alle Olimpiadi e ha raccolto successi in tutte le regate più importanti.

Il Dalla Vecchia entrò in seguito nel Consiglio Federale FIV (Federazione Italiana Vela) nel quadriennio 1985-1988. Ai tempi era presidente un altro napoletano, Carlo Rolandi. Il primo ruolo guida di Pippo in Federazione è stato la responsabilità dell’Organizzazione Periferica del settore “Stampa, Propaganda e Pubbliche Relazioni“. Diresse dunque il giornale della FIV, “Sport Vela”. Nel quadriennio 1989-1992 fu vicepresidente FIV e in seguito solo per pochi voti non divenne presidente.

In città ha assunto poi la presidenza del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, a Santa Lucia, con l’obiettivo di rilanciarlo. Quando alla fine lo lasciò venne insignito della carica di Presidente Benemerito. Il sindaco Luigi de Magistris ha espresso “profondo cordoglio” per la scomparsa di Della Vecchia, definendolo “la storia della vela napoletana“.

I funerali si terranno lunedì 3 maggio alle 11, all’Arciconfraternita dei Pellegrini.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO