venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaCaserta, provincia - Strada dedicata a un fascista cambierà nome grazie a...

Caserta, provincia – Strada dedicata a un fascista cambierà nome grazie a Pif

Una strada di Vairano Patenora (un comune della provincia di Caserta) tra un mese cambierà nome: grazie all’interposizione del conduttore, regista, scrittore e attore Pif – nome d’arte di Pierfrancesco Diliberto –, via Giuseppe Bottai non sarà più dedicata alla memoria del politico fascista ma a quella del giornalista Giancarlo Siani, tristemente assassinato dalla camorra il 23 settembre 1985.

Nel corso del programma radiofonico I Sopravvissuti, Pif e lo sceneggiatore Michele Astori hanno annunciato e commentato la notizia insieme al sindaco di Vairano Patenora, Bartolomeo Cantelmo, il quale si è dimostrato entusiasta del nuovo toponimo. Un risultato atteso dopo una battaglia durata mesi e mesi.

Chi conosce l’attivismo di Pif non si stupirà di fronte all’interesse mostrato verso tali tematiche anticrimine: risale al 2013 il suo celebre film La Mafia uccide solo d’estate, in cui attraverso una cornice ironica racconta il sanguinoso operato dell’organizzazione criminale ‘‘Cosa Nostra’’ di Palermo a cavallo tra gli anni Settanta e gli anni Novanta.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO