venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCulturaA Napoli arriva Migrantour in occasione del "Maggio dei Monumenti"

A Napoli arriva Migrantour in occasione del “Maggio dei Monumenti”

In occasione della XXVII edizione del “Maggio dei Monumenti a Napoli” arriva Migrantour, una serie di visite guidate in una Napoli multiculturale. In programma tre interessanti incontri per le prossime giornate di  sabato l’8, il 15 e il 22 maggio 2021 alle 10,30, che insieme costituiranno una bella occasione per conoscere alcune zone della città di Napoli guidati da cittadini multiculturali integrati in città.

 

Gli incontri di Migrantour a Napoli

 

  • 8 maggio, ore 10.30 – Prossima fermata piazza Cavour – Luogo di ritrovo: Porta San Gennaro –

La Chiesa ortodossa ucraina di San Nicola, la Chiesa Santa Maria dei Vergini, il Palazzo dello Spagnuolo, gli alimentari dall’Est-Europa, i take-away indiani. Un viaggio attraverso il patrimonio napoletano e le tradizioni religiose, culturali e culinarie delle persone e comunità ucraine, srilankesi e indiane che vivono in questa porzione di città, senza dimenticare le attività di accoglienza e inclusione.

 

  • 15 Maggio 2021, Ore 10.30 – Tutti i mondi alla Stazione – Luogo di ritrovo: Piazza Garibaldi, sotto il monumento.

Il primo supermercato di riferimento per i cittadini di origine straniera di ogni nazionalità, la prima macelleria halal in città, l’artigianato magrebino, i parrucchieri africani, le panetterie e gli alimentari algerini, la Moschea di via Firenze e il mercato senegalese di via Bologna. Sono solo alcune delle tappe che percorreremo con gli accompagnatori interculturali di origine straniera di Migrantour Napoli per conoscere e incontrare il quartiere più multiculturale della città e i tanti mondi che abitano qui.

 

  •  22 maggio 2021, ore 10.30 – Nel ventre di Napoli – Luogo di ritrovo: Piazza Mercato.

Piazza del Mercato racchiude le storie e le vite di tante persone di diversa provenienza e cultura che nei secoli sono passate da qui e che qui hanno abitato e abitano ancora. Dalla Chiesa di Santa Maria del Carmine, dedicata a una Madonna bruna arrivata in città insieme ad alcuni monaci in fuga dalle persecuzioni dei saraceni in Palestina, i partecipanti conosceranno la moschea fondata nel 1997 negli spazi di un ex convento. L’itinerario prosegue attraversando lo storico mercato del pesce ‘ncopp’ ‘e mura e incontrando i tanti alimentari, negozi per le feste, take away e bigiotterie ricolme di pietre importate dall’Asia.

 

 

Contatti e informazioni del tour

 

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO