Durante la trasmissione di Lucia Annunziata di ieri, De Luca ha espresso la sua perplessità sul Governo Draghi. E intanto PD e 5 Stelle sembrano essere d’accordo sul candidato sindaco…
Il Governatore De Luca si è detto scettico, davanti alle telecamere di Rai 3, sul Governo Draghi, ma anche speranzoso che le cose possano cambiare per il meglio. Il primo nodo da sciogliere, però, rimane come sempre la questione sanitaria. Per De Luca è inaccettabile che la Regione Campania possa provvedere alla salute dei propri cittadini con un budget annuo di 30 Euro pro capite inferiore rispetto alla Lombardia o, addirittura, 40 Euro rispetto a regioni come il Veneto e l’Emilia Romagna. Ed è inaccettabile anche che le dosi di vaccino in Campania siano inferiori rispetto ai numeri stabiliti in precedenza. Nonostante l’accordo di recuperare le 200mila dosi mancante entro aprile, nulla sembra essere cambiato anche su questo fronte.
De Luca dice poi la sua sulla situazione governativa della città di Napoli alla vigilia delle elezioni comunali. Sempre negli studi della giornalista Annunziata, De Luca afferma di essere contrario a decisioni prese “dall’alto” per i candidati sindaci delle grandi città.
Qui si vuole decidere a Roma con disprezzo dei territori, come si faceva una volta. Per me la soluzione sono le primarie, e poi decidere su due fronti: chi è più capace di amministrare e chi ha il migliore programma. Invece alcune cose mi ricordano certa politica politicante, dove si decideva a Roma per le grandi città con disprezzo delle autonomie e dei territori. Se questo è il rinnovamento della politica, si ridetermina un distacco dei cittadini dalla politica.
PD e 5 Stelle uniti con Manfredi
Intanto proprio a proposito del candidato sindaco della città di Napoli, sembra sfumare l’ipotesi dell’attuale Presidente della Camera Roberto Fico. Per il Partito Democratico e il MoVimento 5 Stelle, la scelta sembra ora ricedere sull’ex Ministro dell’Università ed ex rettore della Federico II Gaetano Manfredi. Tuttavia, per accettare la proposta Manfredi pare abbia chiesto due condizioni imprescindibili: la prima è quella dell’unità tra il centrosinistra e i 5 Stelle. La seconda, più impegnativa della prima, sarebbe una legge speciale o un provvedimento per il quale il Comune di Napoli sarebbe sollevato da tutti i debiti ancora da restituire. Nei prossimi giorni si attende la risposta di Manfredi alla proposta avanzata.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!