venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaViaggia in autobus tra Napoli e il casertano lasciando una moneta agli...

Viaggia in autobus tra Napoli e il casertano lasciando una moneta agli autisti: La storia

Un ragazzo, probabilmente africano, di cui non si conosce né il nome né il preciso tragitto quotidiano, al termine del suo viaggio a bordo di un mezzo pubblico, la linea R6 Anm che collega i quartieri napoletani di Fuorigrotta e Pianura, nella zona Occidentale, poco prima di scendere si avvicina al lato del guidatore e lascia lì una moneta da un euro per pagare il viaggio.

Gli autisti dei mezzi pubblici, ovviamente, non possono accettare denaro e gli hanno più volte spiegato che dovrebbe fare il biglietto o un abbonamento che gli costerebbe molto meno ma lui continua imperterrito con lo stesso comportamento.

Ecco cosa scrive l’autista che racconta la sua storia:

Poco prima di scendere, per evitare di ottenere il giusto e netto rifiuto da parte degli autisti, lascia furtivamente un euro sul cruscotto dell’autobus e poi scende. Un euro la mattina ed un euro il pomeriggio. Non riusciamo a fermarlo per spiegargli che non può e non deve farlo! Una volta un collega lo ha rimproverato anche bruscamente, ma lui si è incazzato ancor più del collega!

Tra l’altro, gli costerebbe molto meno un abbonamento mensile o addirittura uno annuale. Se qualcuno lo riconoscesse dalle immagini, per piacere, gli spieghi che lui è costretto a munirsi di titolo di viaggio prima di salire sul bus e che, soprattutto, gli autisti non possono percepire soldi.

Uno dei dipendenti dell’Anm, ha deciso di girare il video al consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli che d’accordo con Gianni Simioli, si sono prefissati di cercare questo ragazzo e magari aiutarlo con una colletta per acquistare un abbonamento annuale.

Si è scoperto che il ragazzo la mattina arriva da Mondragone col bus M1B del Ctp, prima di prendere l’R6 e fa la stessa cosa a bordo del mezzo della Ctp.

Ecco quanto scritto sulla pagina Facebook di Borrelli:

In viaggio sugli autobus tra Napoli ed il casertano senza biglietto ma lascia mance agli autisti. Parte l’iniziativa per regalare un abbonamento al ragazzo extracomunitario. Borrelli e Simioli: “Una storia che parla di dignità umana. Un abbonamento per permettergli di essere in regola e per restituirgli parte della sua generosità.”

Tutte le mattine un ragazzo di origini extracomunitarie prende l’autobus della linea R6 dell’ANM da Piazzale Tecchio a Fuorigrotta per raggiungere il quartiere Pianura. Puntualmente, poco prima di scendere, per evitare di ottenere il giusto e netto rifiuto da parte degli autisti, lascia furtivamente un euro sul cruscotto dell’autobus e poi scende. Un euro la mattina ed un euro il pomeriggio.

La storia è stata raccontata dal Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli sulla propria pagina Facebook.

“In merito alla storia al ragazzo extracomunitario che lascia l’euro sul cruscotto del bus della linea R6, posso dire che raggiunge piazzale Tecchio con il bus M1B proveniente da Mondragone ed anche li lascia l’euro sul cruscotto. È una persona straordinaria, al contrario di molti altri che approfittano soltanto, vorrei poterlo aiutare e far partire un’iniziativa per regalargli un abbonamento. Io sono un agente di Polizia Amministrativa (controllore) della CTP e penso che avvicinando il ragazzo si possa conoscere il suo itinerario in modo da potergli attivare un abbonamento idoneo ai suoi viaggi in autobus.”- raccolta il sig. Luigi Natale, dipendente Ctp.

A La Radiazza è intervenuto, Francesco, un ‘autista Anm anche a nome dei suoi colleghi: ”Abbiamo chiesto al Consigliere Borrelli di rendere nota questa storia affinché il ragazzo possa essere individuato in modo che possiamo regalargli una abbonamento facendo una colletta. Tra l’altro un abbonamento gli costerebbe molto meno che lasciare mance ovunque.”

“È una storia che racconta di dignità, la quale, a differenza di ciò che molti vogliono costringerci a credere, non dipende né dal ceto sociale, né dalle condizioni economiche, né dal Paese di provenienza, ma è una caratteristica legata esclusivamente all’ umanità e all’essere civile di ogni singolo individuo. Per questo l’iniziativa che ci è stata proposta la appoggiamo e la condividiamo, in modo da poter donare al ragazzo un abbonamento con il quale viaggiare sugli autobus. Un dono che permetterà a lui di essere in regola e che gli restituirà una parte di quella generosità che egli ha mostrato di avere.”- hanno commentato Borrelli ed il conduttore radiofonico de La Radiazza Gianni Simioli.

Un controllore della società di trasporti provinciale Ctp ha spiegato:

È una persona straordinaria, al contrario di molti altri che approfittano soltanto, vorrei poterlo aiutare e far partire un’iniziativa per regalargli un abbonamento. Io sono un controllore della Ctp e penso che avvicinando il ragazzo si possa conoscere il suo itinerario in modo da potergli attivare un abbonamento idoneo ai suoi viaggi in autobus.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO