Ritrovati in una condizione di maltrattamenti prolungati e di denutrizione i tre bambini di 4, 2 e un anno di Scampia, che si ritiene siano stati vittime di presunti abusi da parte dei familiari. Una vicenda molto delicata, che sta suscitando indignazione e diverse reazioni da parte della gente di Scampia. I genitori sono stati infatti aggrediti, nella serata di giovedì, da alcuni parenti e vicini. Anche lo zio, il fratello del padre, inizialmente accusato di atti di pedofilia, ha subito un tentativo di linciaggio da parte degli abitanti della zona.
I medici del Santobono, che hanno visitato i bambini venerdì, hanno escluso che sui bimbi ci siano stati abusi sessuali, ma hanno però riscontrato delle ecchimosi sulle quali si sta indagando.
Dopo l’aggressione ai genitori, la magistratura ha deciso di affidare i tre bambini agli assistenti sociali, senza escludere l’eventualità di trasferirli poi in una struttura protetta.
Il padre di 36 anni e la madre di 27 sono attualmente indagati. Lo zio, 42enne, già vittima del tentativo di linciaggio in strada, per il momento non è accusato di nulla. Le indagini continuano.