E’ iniziata alle ore 15 all’interno del Municipio di Ercolano, la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria della città alla senatrice a vita Liliana Segre: superstite dell’Olocausto e testimone della Shoah.
Alla cerimonia hanno partecipato tra gli altri, il sottosegretario al Ministero dell’Interno, Ivan Scalfarotto, e il deputato Emanuele Fiano, delegato della senatrice, a ricevere ufficialmente l’onorificenza.
“La consegna delle chiavi della città a Liliana Segre – ha detto il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto – vuole essere il giusto riconoscimento ad una donna che ha sofferto, ma anche e soprattutto ad una donna che ha dimostrato durante la sua vita, grande generosità. Perché parlare ai giovani nelle scuole, come ha fatto Liliana Segre, significa essere generosi, perché ogni volta che Liliana Segre va in una scuola, rinnova il suo dolore”.
Emanuele Fiano nel suo intervento ha sottolineato che:
“Dobbiamo stare attenti all’indifferenza. Più volte la senatrice Segre ha parlato dell’indifferenza dei milanesi quando lei con altri ebrei passava per le strade di Milano sul carro bestiame per andare verso i campi di concentramento. Oggi ricordiamo quanto dura sia l’indifferenza di fronte a questi crimini di odio. La vostra città con questa iniziativa lascia un monito anche alle future generazioni che dovranno interrogarsi per sapere chi era Liliana Segre, nel caso dovessimo dimenticarci di ciò che è successo con l’indifferenza di tanti italiani”.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e Twitter!