Raggiunto l’accordo tra il Ministero della Salute e FNOPI
Sarà possibile da oggi ricevere vaccini a domicilio grazie alla somministrazione di infermieri dipendenti. È quanto emerge dal protocollo siglato dal Ministero della Salute e i rappresentanti FNOPI (FederazioneNazionale Operatori Professioni Infermieristiche). I vaccini potranno così raggiungere in maniera capillare tutta la popolazione, anche i fragili e gli over 80 che non riescono ad arrivare ai centri vaccinali delle loro città. Le vaccinazioni da parte degli infermieri dovranno avvenire previo “Triage prevaccinale” o anamnesi standardizzata, proprio come avviene nei vari centri vaccinali nazionali, affinché si possa verificare l’idoneità alla somministrazione. Saranno le Asl ad organizzare le operazioni e a fornire vaccini e dispositivi sanitari utili al fine della vaccinazione. Gli infermieri che aderiranno all’iniziativa, inoltre, riceveranno un compenso pari a €6,16 per inoculazione. I fondi stanziati rientrano nel piano nazionale di Recovery. Si dice soddisfatta la presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli.
Ringraziamo per la piena valorizzazione dei nostri professionisti il ministro della Salute Roberto Speranza e il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, che hanno accolto la disponibilità, l’impegno e la professionalità degli infermieri per dare uno sprint decisivo alla campagna vaccinale. Questo ulteriore tassello costruito dalla Federazione testimonia ancora una volta il ruolo e la rilevanza di un’assistenza infermieristica organizzata secondo i canoni di risposta vera ai bisogni dei cittadini che non sono solo sanitari, ma anche sociali. I fragili vanno tutelati e sono il sistema e l’assistenza a dover andare verso di loro, non il contrario. E questo è da sempre l’obiettivo e l’azione degli infermieri. Un grazie infine all’attività di interlocuzione e mediazione istituzionale svolta del portavoce FNOPI Tonino Aceti che ha permesso di raggiungere questo obiettivo e ai colleghi impegnati nella rappresentanza istituzionale.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!