La luna piena di maggio, conosciuta anche con il nome di “Luna dei fiori”, nella notte del 26 maggio sarà accompagnata da un doppio spettacolo: infatti oltre ad essere la luna più grande dell’anno, essa sarà anche di color rosso sangue.
Non spaventatevi, non c’è nulla di horror o di macabro dietro tutto questo, semplicemente si tratta di un’eclissi totale, la seconda dell’anno.
Unico consiglio per stasera? In questa notte astrale abbiate a portata di mano un binocolo o un telescopio o semplicemente concedetevi per una volta di alzare gli occhi al cielo per osservare la Superluna dell’anno.
Essa si troverà a soli 357.462 km dalla terra, una distanza davvero minima.
L’evento di stasera è circondato da secoli da un senso di mistero ma in realtà la luna di sangue è un fenomeno affascinante che si manifesta nel momento in cui la terra si posiziona esattamente tra la Luna e il Sole: in quel momento, il cono d’ombra del nostro pianeta oscura la luna e lo spettacolo ha inizio.
La Luna entrerà nella zona di penombra, alle ore 11.45 italiane, mentre l’eclissi totale avrà inizio alle 13.11, il massimo è previsto per le 13.18, per poi terminare alle 13.26. Chiaramente non sarà visibile dall’Italia ma niente paura: ci sono sempre gli streaming. L’Agenzia Spaziale Europea mostra in diretta l’evento grazie all’Australian national science agency e al Csiro. L’evento è in live streaming dal sito della stazione di rilevamento dell’Agenzia a New Norcia, in Australia.
Gli effetti della Luna rossa su di noi
Sin dall’antichità diverse culture associano le eclissi di Sole e di Luna a effetti più o meno problematici sulla nostra salute, sia fisica che mentale, trasformando di fatto questi incredibili eventi astronomici in motivo di preoccupazione e disagio per le persone più sensibili a certi temi
La Superluna di sangue, così chiamata poiché si tinge di uno splendido rosso sanguigno, è una comune eclissi che fa letteralmente “spegnere” la notte, sostituendo il caratteristico disco brillante della Luna Piena con uno molto più scuro, che per alcuni appare tetro e inquietante. Per questo motivo diverse credenze popolari associano le eclissi di Luna al cattivo presagio, alla sfortuna e all’irrequietezza.
La Luna rappresenta un simbolo tipicamente femminile e tra le più diffuse superstizioni vi sono quelle che riguardano la gravidanza. Secondo alcune credenze le donne incinte non dovrebbero esporsi a una Superluna di sangue, per non andare incontro a un aborto spontaneo. Inoltre, durante il fenomeno bisognerebbe evitare di mangiare, perché si correrebbe il rischio in incappare in gravi malattie e cattiva sorte. Naturalmente sono tutte credenze prive di fondamenta scientifiche, legate alla superstizione e alla semplice diminuzione della luminosità del disco lunare.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e Twitter!