venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAmbienteNapoli, Riqualificazione del Lungomare: progetto pronto

Napoli, Riqualificazione del Lungomare: progetto pronto

Finalmente pronto il progetto esecutivo dal titolo “Riqualificazione ciclo-pedonale del Lungomare di Napoli, tratto compreso tra Piazza Vittoria e il Molosiglio”. Questo è stato infatti completato e consegnato all’Amministrazione Comunale, come dichiarato in un post su Facebook da Carmine Piscopo, Vicesindaco del Comune di Napoli con deleghe ai Beni Comuni.

Il progetto, concepito in seno ad una gara internazionale di progettazione, che ha in seguito vinto, è stato redatto dall’R.T.P studio Discetti Servizi Integrati di Ingegneria e Tecno In S.p.A. e prevede la sostituzione dell’attuale pavimentazione in asfalto con una pavimentazione in pietra lavica etnea, con inserti di pietra di trani, e la ridefinizione della sede stradale, confermando la pista ciclabile, due corsie carrabili e l’ampliamento dei marciapiedi lato edifici, continua il comunicato su fb. Inoltre, al fine di valorizzare lo spazio pubblico, saranno introdotte, lungo la nuova pista, anche panchine, sedute e spazi verdi.

Un nuovo assetto urbano

Dal post pubblicato su Facebook dal Vicesindaco di Napoli, il progetto prevede:

uno spazio da destinare all’uso ciclabile, in coerenza con il tracciato generale della rete cittadina;

due corsie veicolari per l’utilizzo della strada da parte dei mezzi autorizzati, dei residenti, dei veicoli diretti agli alberghi e alle autorimesse e dei mezzi autorizzati per il carico e lo scarico delle merci;

aree di sosta pubbliche, caratterizzate da inserti di pietra di trani e attrezzate con nuovi elementi di arredo quali panchine, sedute e spazi verdi.

Le novità introdotte da questo nuovo piano urbano consentiranno la massima flessibilità nell’uso della strada da parte di ogni cittadino. Non solo, queste contribuiranno anche alla rifunzionalizzazione del sistema di raccolta delle acque piovane e degli impianti fognari, e all’adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione attraverso sistemi sostenibili e di risparmio energetico.

Un progetto sinergico

Un grosso contributo al progetto è stato dato dalla collaborazione e dal confronto con la cittadinanza, con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con la Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Campania e con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e del Paesaggio per il Comune di Napoli.

Il progetto è stato presentato alla presenza del sindaco Luigi de Magistris e del Vice Sindaco Piscopo:

“Presentiamo oggi la nuova immagine del lungomare di Napoli, quale luogo di incontro, di passeggio, per lo sport e il tempo libero, attraversabile e aperto alla fruizione di tutti. Ringraziamo tutti gli Enti, in particolare la Soprintendenza di Napoli, per l’importante confronto e spirito di collaborazione istituzionale che ha sempre accompagnato il lavoro in tutto il suo iter autorizzativo. Il progetto del lungomare si relaziona con i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione della Galleria Vittoria, e si inserisce tra gli interventi di valorizzazione e rigenerazione del tratto di costa cittadino da tempo avviati da questa Amministrazione”.

Maria Rita Balletta
Maria Rita Balletta
Studentessa di Giornalismo ed Editoria presso l'Università di Roma Tre. Appassionata di Cultura, Ambiente e Sport.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO