Se c’è una cosa che la Disney ha insegnato a milioni di appassionati in tutto il mondo è che la magia esiste poiché, per citare il motto del fondatore dell’azienda, ‘‘se puoi sognarlo, puoi farlo’’; nonostante ciò, la notizia della chiusura di tutti i negozi specializzati – in favore dello shopping online – ha un sapore tutt’altro che magico. Un vero fulmine a ciel sereno per i dipendenti che, da un giorno all’altro, hanno dovuto prendere coscienza che da lì a breve avrebbero perso il lavoro.
Alla luce di ciò, nel corso della giornata di ieri – giornata di sciopero nazionale proclamata dalla Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (CISL), dall’Unione Italiana del Lavoro (UIL) e dalla Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL) – gli impiegati del Disney Store di via Toledo a Napoli (in attività dall’anno 2000) si sono riuniti per protestare contro la decisione della multinazionale americana.
La data in cui calerà il tramonto definitivo per i 14 negozi presenti in Italia è il 30 settembre: a partire dal 1 ottobre, 233 persone saranno ufficialmente disoccupate. Per sottolineare la tragicità della situazione, i dipendenti napoletani del Disney Store hanno affisso sulla saracinesca del negozio la scritta ‘’The End’’ e hanno letto una lettera scritta di proprio pugno in cui chiedono che non siano strappati loro ‘‘sogni, lavoro e magia’’.