“Sono poco più delle dita di una mano le donne ordinarie di pediatria nelle università italiane a fronte di circa 53 uomini”
A parlare è Annamaria Staiano, da oggi presidente della Società italiana di pediatria, la prima donna in 123 di storia della società scientifica.
Professoressa ordinaria di Pediatria presso l’Università di Napoli Federico II, Staiano ha succeduto ad Alberto Villani, membro del Comitato tecnico scientifico.
Come donna, questo è sicuramente un momento importante e di svolta. Spero di essere la prima di una lunga serie – ha continuato la dottoressa Staiano -. È mortificante avere pochissime donne in posizioni verticistiche nonostante i meriti. Spero di essere stata scelta per la professionalità maturata negli anni con impegno. Ma questo non vale solo per me, vale per tutte le donne capaci che sono lì fuori. Io non sono per le quote rosa, ma per la parità di genere, abbiamo tante professionalità che devono poter essere valorizzate. Eppure ci sono ancora troppe differenze, anche e soprattutto a livello di vertice. Eppure sono donne oltre il 60% dei medici under 60 e volendo restringere il campo al solo ambito pediatrico rappresentano ben il 74% del totale nelle scuole di specializzazione. Ciò conferma che la medicina, e la pediatria in particolare, è donna
Da domani, martedì 1 giugno, comincerà ufficialmente il suo mandato.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e Twitter!