Risale alle scorse ore l’aggressione ai danni di medici e infermieri da parte dei parenti di una paziente ricoverata all’ospedale San Giuliano di Giugliano in Campania. Lo spiacevole episodio è avvenuto nel reparto di Medicina Generale, dove alcune persone hanno aggredito il personale medico. La situazione è stata riportata alla normalità da parte delle forse dell’ordine, giunte sul posto.
Lo scontro fisico sarebbe stato innescato, secondo quanto ricostruito dagli agenti, dai parenti di una paziente, i quali lamentavano una presunta “mancata assistenza efficace” nei confronti di quest’ultima. Nel tentativo di entrare nel reparto, i parenti hanno incontrato la resistenza del personale medico che, impedendo loro di entrare, ne ha scatenato la rabbia. Dallo scontro verbale, con minacce e insulti, si è passati alla violenza fisica verso tutti i medici e il personale sanitario presente. Questi ultimi hanno riportate alcune ferite e contusioni, a causa delle violente colluttazioni. Gli aggressori sono stati subito identificati.
L’episodio è stato segnalato dal consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, il quale afferma:
“Siamo di fronte all’ennesima aggressione al personale sanitario”, ha spiegato Francesco Emilio Borrelli, “Se non ci decidiamo a mettere in fretta presidi di polizia fissi negli ospedali e a infliggere pene severe e certe agli autori di questi atti scellerati, gli episodi di violenza nelle strutture sanitarie non cesseranno mai.”