Martedì 22 giugno alle ore 11:00, le associazioni che hanno collaborato al progetto Valore Vedere, che ha dato vita al ritorno a alla piantumazione di 80 alberi a Via Cilea, festeggeranno la fine del progetto con un brindisi.
Il Vomero si appresta a brindare e celebrare il ritorno di 80 alberi in via Cilea. L’evento, nato per celebrare la fine e il successo del progetto Valore Verde, si terrà Martedi 22 Giugno alle ore 11:00. In questa occasione le varie associazioni che hanno collaborato e dato vita al progetto brinderanno e festeggeranno con i cittadini e i rappresentanti della amministrazione comunale e municipale.
Il progetto Valore Verde
Il progetto Valore Verde prevedeva la piantumazione di 80 alberi. Questi hanno sostituito quelli sopravvissuti nel tempo alle gittate di cemento ma malandati, sofferenti o addirittura moribondi, a causa della scarsa cura e manutenzione.
Valore Verde è stato approvato dalla V Municipalità Vomero Arenella (presidente Paolo De Luca). E’ stato presentato dal comitato civico Gazebo Verde (Maria Teresa Ercolanese) , Comitato Civico Vomero ( Mario Fontana) insieme con le associazioni Acmè Napoli (Annapaola Orsini) e Davvero Donne (Roberta De Martino).
Questa è la prima volta che la messa a dimora delle alberature di una intera strada viene affidata ad un gruppo di associazioni senza alcun onere per il Comune, come sottolineano i Comitati.
La ditta Eurogarden Maisto, che già si è occupata dei trapianti, si è fatta carico, a titolo gratuito, anche delle innaffiature e della manutenzione, per due anni: il tempo necessario alle piante per irrobustirsi.
I Comitati, inoltre, ribadiscono:
Nel contesto della crescente urbanizzazione che, secondo le proiezioni della FAO, entro il 2050 vedrà il 70% della popolazione mondiale vivere nei centri urbani , il verde si conferma un elemento indispensabile nei fragili ecosistemi cittadini.
La realizzazione e l’elaborazione del progetto, in collaborazione con il Comune, è stata affidata all’agronoma Claudia Loffredo. La creazione di un simile progetto, in una delle arterie principali della zona collinare (che collega il Vomero e l’area ospedaliera con i quartieri limitrofi ed oltre) rappresenta una grandissima iniziativa e un importante passo verso una città più verde e più attenta e consapevole del territorio.