venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAmbienteMonopattini elettrici in città: tutte le nuove regole da seguire

Monopattini elettrici in città: tutte le nuove regole da seguire

Tra i diversi cambiamenti ascrivibili al Covid-19, uno dei più evidenti è sicuramente il maggiore utilizzo dei monopattini elettrici per spostarsi in città – 30 sono quelle italiane attrezzate per lo scopo.

Al fine di regolarne in maniera più controllata il consumo, si è tenuto oggi presso il Ministero delle Infrastrutture il primo incontro con i noleggiatori di tali mezzi di trasporto, i rappresentanti dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e gli esponenti tecnici del sopracitato Ministero.

Tra i punti discussi si annoverano l’uso obbligatorio del casco (con l’ipotesi di estendere la protezione anche a gambe e braccia); il controllo da remoto sui mezzi e su chi guida; delle multe per i noleggiatori e la sospensione dei monopattini per un dato periodo a coloro che infrangerebbero il codice della strada – su quest’ultima questione è stata avanzata l’idea di non abbassare di troppo la soglia della velocità consentita onde evitare la perdita di equilibrio; un’età minima per i guidatori e la creazione di parcheggi appositi – che farebbero da contraltare alle zone in cui sarà assolutamente vietato lasciare i veicoli – per eliminare la sosta selvaggia sui marciapiedi e preservare allo stesso tempo aree particolarmente importanti dal punto di vista ambientale o culturale.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO