sabato, Novembre 23, 2024
HomeCronacaAfghanistan: a rischio anche il patrimonio culturale

Afghanistan: a rischio anche il patrimonio culturale

La tragedia dell’Afghanistan colpisce anche il patrimonio culturale.

Era il 2001, quando i seguaci fondamentalisti di un islam iconoclasta, ordinarono la distruzione dei Buddha di Bamiyan, tra i monumenti scultorei più impressionanti al mondo nonché, per dimensioni, i più grandi esempi di statue di Buddha in posizione eretta ricavate dalla roccia.

Nel tempo molti altri siti sono stati danneggiati e depredati, tra cui Balkh e  il minareto di Jam.

Ora particolare preoccupazione di razzie e traffici illeciti per il sito archeologico Mes Aynak, considerata un’altra Pompei e per  il Museo Nazionale dell’Afghanistan, che conserva preziose collezioni e più di 80 mila reperti di antiche dinastie.

L’italia è stata impegnata  in una missione archeologica nella grande Moschea di Herat (nord-ovest dell’Afghanistan) e studiosi Italiani hanno collaborato a progetti internazionali universitari di ricerca.

Dunque, alta è l’attenzione da parte del nostro Paese. Il Ministro della Cultura Franceschini è in stretto contatto con il Culture Secretary britannico Oliver Dowden nel comune necessario intento di un efficace coordinamento tra alleati per salvaguardare il patrimonio storico artistico e le persone che lo tutelano.

Ciò significa  anche salvare l’identità e la cultura di un popolo e di un Paese.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO