«In questo momento abbiamo fatto oltre 7 milioni e 200mila vaccinazioni, abbiamo 3 milioni e 800 mila persone con una dose e 3 milioni e 250 mila persone immunizzate. In questi due mesi 1 milione e 800mila vaccinazioni per arrivare all’immunità di gregge, basta un impegno a completare la vaccinazione per tornare alla vita normale. Dipende solo da noi, abbiamo in giacenza quasi un milione di vaccini Pfizer».
Queste le parole del presidente della Regione Vincenzo De Luca durante l’appuntamento fisso in diretta su facebook sull’emergenza coronavirus.
Il governatore ha poi annunciato «tamponi salivari per studenti di elementari e medie».
Per De Luca bisogna completare la vaccinazione della popolazione studentesca, soprattutto della fascia 15-18 anni. E’ questa la priorità in vista dell’apertura dell’anno scolastico.
«Abbiamo deciso di riprendere in presenza l’anno scolastico. Nella fascia 12-19 anni sono 500mila i giovani e già hanno aderito 282 mila. Se calcoliamo la fascia per le medie superiori dobbiamo fare altre 100mila vaccinazioni, non è un numero fuori portata. Per le medie, invece, pensiamo di procedere con i tamponi salivari e le classi sentinella, un campione per controllare in alcuni istituti in ogni provincia quello che succede».