Funicolare al Rione Alto, ascensori a Posillipo e Bagnoli e non solo; il sindaco Luigi De Magistris dopo 10 anni di mandato, sta per lasciare il comune di Napoli in vista delle prossime elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre.
Vista l’impossibilità di una sua ricandidatura (non è possibile governare per oltre due mandati), ha deciso di non lasciare la politica e di candidarsi in Calabria come presidente della Regione (in Calabria ha svolto il ruolo di magistro per anni). Prima di lasciare la città partenopea, ha dato il via a 6 mega progetti.
La giunta ha adottato il PUMS, il piano urbano della mobilità sostenibile, che indica lo sviluppo della mobilità in città per i prossimi 10 anni. Tra i progetti in eredità al prossimo sindaco, una Funicolare nuova tra Montedonzelli e via Domenico Fontana, completamente automatica e senza conducente, la funicolare a Capodimonte, la nuova stazione Sant’Elmo della Funicolare di Montesanto. Ascensori tra Bagnoli e Posillipo. I tram fino a Mergellina e la metro di superficie a Napoli Est.