venerdì, Ottobre 18, 2024
HomeAmbienteIn funzione il più grande impianto di assorbimento di CO2 del mondo:...

In funzione il più grande impianto di assorbimento di CO2 del mondo: si trova in Islanda

È finalmente entrato in funzione il più grande impianto di assorbimento di CO2 al mondo. L’impianto è stato chiamato Orca, dalla parola islandese orka, che significa “energia”, ed è in grado di catturare l’anidride carbonica dall’aria e cristallizzarla attraverso un processo di mineralizzazione del gas, iniettato a circa mille metri di profondità. Una volta che sarà ben avviato, l’impianto dovrebbe riuscire ad assorbire circa 4.000 tonnellate di CO2 ogni anno, una stima che, secondo l’Agenzia federale statunitense per la protezione dell’ambiente, costituirebbe l’equivalente delle emissioni prodotte da circa 870 automobili.

Costruito dall’azienda svizzera Climeworks, è composto da quattro unità di assorbimento, ciascuna formata da due grandi contenitori di metallo. Per catturare l’anidride carbonica, ognuna di queste unità usa potenti ventilatori, i quali aspirano l’aria nei contenitori, dove un materiale filtrante separa la CO2, che viene poi indirizzata verso collettori sotterranei, dove avviene il processo di mineralizzazione. L’intero impianto è alimentato a energia rinnovabile, proveniente da una vicina centrale geotermica.

Tra gli argomenti in suo favore, questa tecnologia che cattura e trattiene la CO2 è imprescindibile per la lotta al cambiamento climatico e per la riduzione dei gas serra nell’atmosfera terrestre. Tra coloro che le muovono critiche, vi è chi pensa ai costi proibitivi per la costruzione e il mantenimento di questi impianti e ai piani a lungo termine che il loro funzionamento su larga scala richiederebbe, quando la crisi climatica richiede azioni immediate.

Fa discutere il solo fatto che, nonostante sia costato circa 15 milioni di dollari, l’impianto islandese sta ancora operando a capacità limitata. Inoltre, i 15 impianti di assorbimento, a oggi attivi in tutto il mondo, riescono a catturare complessivamente solo 9.000 tonnellate di CO2 all’anno.

Maria Rita Balletta
Maria Rita Balletta
Studentessa di Giornalismo ed Editoria presso l'Università di Roma Tre. Appassionata di Cultura, Ambiente e Sport.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO