Nuovi lavori sulla Galleria della Vittoria di Napoli, chiusa da settembre dello scorso anno dopo il crollo di un pannello dalla volta. Al cantiere all’interno del tunnel, già allestito da Anas e Comune, che durerà fino a dicembre, se ne aggiungerà anche un altro della durata di nove mesi circa per rifare le facciate esterne della galleria su via Acton, dove si trovano i 12 locali ipogei e dove la settimana scorsa si è verificato un altro crollo di calcinacci, e su via Arcoleo, dove si trova l’altro ingresso del tunnel. Le facciate erano transennate dal 2015, quando avvenne un altro crollo significativo all’esterno della struttura. Il Comune allestì allora delle impalcature di sicurezza per evitare che i calcinacci cadessero in strada.
Adesso, a 6 anni da quel cedimento, arrivano finalmente i lavori di ristrutturazione, per la “messa in sicurezza definitiva e il restauro delle facciate della galleria della Vittoria fronte occidentale – fronte orientale e adiacente muro di sostegno di via Cesario Console”. .
I lavori dovrebbero durare circa 9 mesi. Una volta appaltati alla ditta esecutrice, gli interventi partiranno entro 45 giorni dalla firma del contratto, salvo ovviamente eventuali ricorsi. Il progetto iniziale aveva stimato un costo di 2 milioni, più alto del 43% rispetto alle previsioni precedenti, di 1,4 milioni dimostratesi insufficienti per la complessità dell’intervento. Alla fine, invece, i lavori sono stati affidati per poco meno di 1,3 milioni.
—
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e YouTube!