sabato, Settembre 21, 2024
HomeCronacaNapoli: scoperta tipografia di falsi Green Pass al Rione Sanità

Napoli: scoperta tipografia di falsi Green Pass al Rione Sanità

Napoli, rione Sanità, scoperta una tipografia di falsi Green pass.

Gli agenti della Squadra Mobile hanno effettuato un controllo in vico Tavernola alla Sanità presso l’abitazione di un uomo dove hanno rinvenuto una postazione informatica dotata di computer, due stampanti, di cui una a nastro per la stampa su documenti elettronici, 43 marche da bollo raffiguranti l’effigie del Comune di Napoli, materiale utilizzato per la fabbricazione e plastificazione di documenti da falsificare, un “Green Pass” e tre carte d’identità elettroniche false di cui due senza intestazione.

Carmine Conforti, 52enne napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato per possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi.

Falsi Green Pass, ad un prezzo che può arrivare fino a 300 euro l’uno, venduti attraverso dei gruppi su Telegram.
Per i tanti contrari alla certificazione verde poteva essere la soluzione per muoversi liberamente, senza né tampone né vaccino, ma il realtà era una truffa.
Il certificato recava anche le generalità di un soggetto, che presumibilmente era l’acquirente. E, ovviamente, le stampigliature con un timbro europeo e il Qr Code che può essere letto dagli apparecchi digitali.
All’autore della contraffazione è bastato sovrapporre un Qr originale al nome e cognome di un’altra persona per crearlo. 
Un vero e proprio business, quello messo in piedi dai falsari per truffare i contrari al Green pass. un’organizzazione studiata nei dettagli, con tanto di tariffe fino a 300 euro per un singolo green pass, 500 euro per due, 900 euro per quattro.
I primi malcapitati che avevano pagato e ricevuto il green pass in formato digitale si sono presto accorti che il codice QR non funzionava, ma intanto attraverso i gruppi Telegram erano stati venduti centinaia di green pass, tanto falsi quanto inutili.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO