Promosso dal Ministero della cultura per valorizzare l’immenso patrimonio archivistico e librario nelle biblioteche e negli archivi dello Stato, l’evento “Domenica di Carta” si terrà il 10 ottobre 2021.
Lo stesso vale per Napoli e per la Campania, dove nella stessa data, domenica 10 ottobre 2021, sarà consentito visitare alcuni dei più bei luoghi di cultura. Inoltre, in tutta la Campania le adesioni all’iniziativa sono in aumento.
Oltre al Complesso dei Girolamini e alla sua bellissima Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III, entrambi inaccessibili perché chiusi per lavori, a Napoli saranno aperti al pubblico gratuitamente anche la Biblioteca Universitaria di Napoli, la quale propone visite guidate alla biblioteca e ai tesori danteschi; l’Archivio di Stato di Avellino con eventi dal titolo “Donne: storie d’amore, di traguardi e di violenze”; la Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Montevergine, la quale propone “Una domenica con Dante”; infine, l’Archivio di Stato di Salerno con l’evento “Le donne nel Novecento salernitano”.
In conformità con le norme anti-Covid vigenti, l’ingresso sarà consentito esclusivamente a coloro che sono in possesso del Green Pass e sarà obbligatorio l’uso della mascherina.
I principali eventi, programmati a Napoli e in Campania, noti al momenti sono:
Biblioteca e Complesso Monumentale dei Girolamini – Napoli (NA) – Cronache dal Cosmo. Alcuni antichi testi di argomento scientifico custoditi nelle collezioni
Biblioteca Universitaria di Napoli – Napoli (NA) – Domenica di carta. Visite guidate alla biblioteca e ai tesori danteschi
Archivio di Stato di Avellino – Avellino (AV) – “Donne: storie d’amore, di traguardi e di violenze”
Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Montevergine – Mercogliano (AV) – Una domenica con Dante
Archivio di Stato di Salerno Salerno (SA) – “Le donne nel Novecento salernitano”
L’elenco degli appuntamenti continua però ad essere aggiornato ed è consultabile nella pagina del Ministero della Cultura, selezionando la Regione Campania.