Il 9 e il 10 ottobre 2021 si terrà nuovamente a Napoli il Festival SegninVersi. Questa iniziativa porterà tanta poesia, arte, musica, teatro e iniziative per piccoli e adulti in piazza Mercato, recentemente restaurata, e nel vicino Chiostro di Sant’Eligio. Le attività saranno organizzate da diverse associazioni del territorio e si svolgeranno nei due giorni di sabato 9 e domenica 10 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 23:00. Scopo di questa iniziativa è rivalutare la storica zona della città di Napoli.
Nato nel 2019 allo scopo di sostenere Piazza Mercato e di riportarla all’antica bellezza, SegninVersi è un collettivo formato da associazioni e organizzazioni culturali, attraverso un intervento culturale e artistico in una delle Piazze più antiche di Napoli che vive in una situazione di abbandono e degrado.
Qui di seguito è possibile visionare il Programma di massima di SegninVersi:
- In Piazza Mercato
- Sabato 9 ottobre
Ore 11:30 e ore 17:30 – Alla scoperta di Piazza Mercato – Visite guidate alla scoperta di Piazza Mercato: Punto informazioni nei pressi dell’arco di Sant’Eligio.
Dalle 09:00 alle 12:00 – Dipingi e colora ArteRunning si muoverà di corsa e al passo su di un percorso per le piazze suggestive della nostra città e con “momenti dedicati” alla pittura, alla scrittura ed alla fotografia. Si terminerà in piazza Mercato. La partenza sarà dal Castel dell’Ovo, alle ore 9. Arrivo in Piazza ore 12:00.
Dalle 11:00 alle 14:00 – Pomebooks- Doniamo Libri: Un’ isola poetica di raccolta libri, Dona un libro nuovo o un libro scritto da te. Poesie Metropolitane li donerà ad alcuni centri di raccolta di beni di prima necessità, come Asso.gioca e ai Donatori di Sangue Fincantieri.
- Domenica 10 ottobre
Dalle 10:00 alle 18:00 – Attacco d’arte poetico per Piazza Mercato – Per tutto il perimetro della piazza, venti artisti dipingeranno delle saracinesche di alcune attività commerciali con poesie inedite e opere artistiche e con la vernice della Boero, il colore italiano dal 1830 e del rivenditore Napolitano Group
Dalle 11:00 alle 14:00 – Reading di poesia corale per Piazza Mercato – Reading di poesia corale in piazza: abbraccerà diversi linguaggi poetici e sarà aperto a tutti quelli che vorranno partecipare. È obbligatorio prenotarsi.
Dalle ore 15 alle ore 18 – OLIMPIADI DI WUAU: grandi e piccini di sfideranno a squadre in giochi grazie ai quali impareremo insieme come differenziare correttamente, come il non rispetto della città incide direttamente sulle nostre finanze e sulla qualità della vita.
- Chiostro di Sant’Eligio – Chiostro in poesia
- Sabato 9 e domenica 10 ottobre
Dalle 11:00 alle 21:00 – Spazio Arte – Imperfettamente, perfette Mostra fotografica a cura di Elio Messina – Tempo scritto e Sanità mitologica_Mostra fotografica a cura di Enrico di Cerbo – L’arte mia lisergica di Emanuele Coppola Napoli inversa Klaus bunker
- Sabato 9 ottobre
A partire dalle ore 10:00 – Tre interventi “Inferno Divina commedia” Gigi Laperuta
Ore 10:30-11:30 Presentazione libri – Spazio autori – Versi vegetali- Mosse di Seppia- Homo scrivens… – Sguardo, parola e mito Cristiana Buccarelli, Guido Lotti e Angela Fusco – Tenerezza e mancanza, Ciro Tremolaterra-Homo scrivens
Ore 12:00-13:30 – Reading di poesia – Reading di poesia a cura di Poesie Metropolitane e Rivista Letteraria Mosse di Seppia – omaggio a Domenico Carrara. Il Reading è a numero chiuso. È obbligatorio prenotarsi.
Ore 17:00-18:00 Presentazione libri – Spazio autori – Il silenzio, storie d’amore tra me e me stessa- Irene Mascia – L’ospite di se stesso ,Achille Pignatelli- Homo scrivens – “Tempo scritto, dialoghi con la solitudine” di Valeria Marchese -Poesie Metropolitane
Slam Poetry – Ore 19:00-21:30 – Slam Poetry a cura di Caspar Campania Poetry Slam
- Domenica 10 ottobre
Laboratori Chiostro (posti limitati)
Dalle 10:00 alle 13 – Laboratorio di scrittura “Tempo scritto” a cura di Valeria Marchese
Dalle ore 10 alle ore 13 – Amo Napoli perché a cura di Marianna Ciano, un laboratorio rivolto ai bambini delle scuole elementari e medie Saranno invitati a ritagliare una sagoma di cartone che rappresenta simboli della nostra città e a formulare un breve verso poetico, un aforisma o un pensiero, sulle sue bellezze.
Dalle ore 11:00 alle ore 13:00 – SEGNIAMO UNA POESIA A CURA DI BRAVEMAN PRODUTION: un laboratorio di poesia e teatro, attraverso il linguaggio del corpo.
Ore 17:00-19:00 Presentazione libri – Spazio autori – Nessuno escluso, Fortunato Nicoletti presenta Pietro Santoro – Il risveglio di Partenope , Maria Felicia Carraturo – Finché c’è scuola c’è speranza- Angela Cascella- Annamaria Varriale- Homo scrivens
Ore 19:30-21:30 – Reading a cura di Caspar Campania Poetry Slam
Per laboratori e reading di poesia al Chiostro, l’accesso sarà consentito solo con GreenPass e mascherina.