sabato, Novembre 23, 2024
HomeCronacaGreen Pass sul lavoro, i farmacisti: “Tamponi anche nei giorni di chiusura”

Green Pass sul lavoro, i farmacisti: “Tamponi anche nei giorni di chiusura”

La Federazione degli Ordini dei Farmacisti si offre di effettuare tamponi antigienici rapidi nelle farmacie anche durante gli orari e le giornate di chiusura. Secondo quanto proposto dalla Fofi, solo le farmacie su base volontaria e previa autorizzazione dell’Asl competente potranno effettuare tamponi nei giorni di chiusura.

“In questo modo sarebbe possibile ampliare ulteriormente l’offerta ai cittadini non vaccinati ed eseguire un numero maggiore di test, senza creare difficoltà al normale svolgimento del servizio farmaceutico.”

La Federazione, oltre a sottolineare come ciò potrebbe agevolare l’applicazione delle misure di prevenzione del contagio, vuole anche porre in rilievo il grande impegno dei farmacisti,

“L’introduzione dell’obbligo del Green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro poteva determinare gravi difficoltà in tutto il Paese: se questo non è accaduto lo si deve all’impegno dei farmacisti di comunità” afferma la Fofi in una nota.

Infatti, nel giro di 3 giorni, grazie al lavoro dei farmacisti, il numero dei test eseguiti è più che raddoppiato. “Uno sforzo organizzativo che non ha comunque impedito ai farmacisti di continuare ad assicurare la normale assistenza” sottolinea la Fofi.

Per tale motivo, Fofi ha deciso inoltre di ringraziare “tutti i colleghi che si stanno prodigando anche in queste ore attuando l’orario continuato, prevedendo aperture straordinarie anche domenicali per effettuare i test su appuntamento, aumentando la presenza del personale”.

“Anche in questa circostanza si è dimostrato il valore della presenza capillare di farmacisti sul territorio, della loro capacità di rispondere all’evolversi delle richieste in tempi brevissimi, come peraltro è sempre accaduto in questi mesi di emergenza pandemica. La Federazione è convinta che il Governo, nell’attuare la riprogettazione dell’assistenza di prossimità, non potrà che attribuire ai farmacisti italiani quel ruolo centrale sul territorio che hanno dimostrato di saper svolgere al servizio della collettività” conclude una seconda nota pubblicata dalla Federazione stessa.

 

Maria Rita Balletta
Maria Rita Balletta
Studentessa di Giornalismo ed Editoria presso l'Università di Roma Tre. Appassionata di Cultura, Ambiente e Sport.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO