venerdì, Ottobre 4, 2024
HomeCulturaSi conclude la prima edizione del "Concorso Letterario" alla scuola media Rocco...

Si conclude la prima edizione del “Concorso Letterario” alla scuola media Rocco di Afragola

È stata  davvero una grande emozione partecipare venerdì pomeriggio 5 novembre alla cerimonia di premiazione organizzata dalla scuola media ” G. A. Rocco”, a conclusione della prima edizione del Concorso Letterario.

Aperta…mente è stato il titolo dell’evento, un titolo emblematico e rappresentativo, dall’etimologia latina. È solo con una mente aperta che si diventa ricettivi e propensi a considerare nuove idee e si abbattono le barriere e i muri dei pregiudizi e dei preconcetti che ci impediscono di sviluppare le nostre innumerevoli potenzialità. Ed è questo il messaggio più bello che si possa trasmettere ai ragazzi a scuola.

A premiare i ragazzi della scuola Rocco che l’anno scorso hanno partecipato al primo concorso letterario ” Il racconto e le emozioni”, producendo elaborati di ottima fattura e qualità, sono intervenuti gli scrittori Davide Cerullo e Giulia Campece, sempre attenti alle tematiche giovanili ed aperti al dialogo e al confronto.

Numerosi gli interventi, a partire da quello dell’ ex sindaco Claudio Grillo, presidente dell’associazione ex alunni scuola Rocco, che ha offerto la sua piena disponibilità a sostenere e promuovere l’istruzione e la formazione, a quello del sindaco Antonio Pannone, che ha portato ai ragazzi il saluto istituzionale e ha ribadito la priorità della scuola nel suo programma di governo.

Aperta… mente i ragazzi hanno ascoltato ogni parola e applaudito ogni intervento, circondati dall’affetto dei genitori e soprattutto dei loro professori che hanno avuto per ciascuno di loro parole di incoraggiamento, sorrisi e gesti d’intesa. Sembrava che alunni e professori s’intendessero cogli occhi, come se tra loro regnasse una perfetta sintonia in cui le parole sono superflue.

I ragazzi non erano lì solo per i premi, ed eppure ne hanno ricevuti tanti per la partecipazione ai giochi matematici Bocconi, al Trinity College, all’iniziativa Positivi all’Arte e per la creazione del logo della scuola, ma erano lì soprattutto per condividere con i loro professori il frutto di un anno di scuola e il desiderio di fare ancora meglio.

Aperta… mente la dirigente scolastica Maria Grazia Silverii ha organizzato questo evento in maniera impeccabile e ha avuto parole di gratitudine e ringraziamento per tutti i presenti, per tutti i collaboratori e i professori della scuola, nominandoli uno ad uno.

Lodevole è stata anche la presenza delle dirigenti scolastiche degli altri istituti del territorio, l’Aldo Moro, la Nosengo, la Marconi, la Montalcini, l’Europa Unita, la Mozzillo, a rimarcare l’unità di intenti sul piano formativo ed educativo.

Aperta…mente a tutti!!!

A cura di Michela Cerbone

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO