Arte e musica dal vivo nei suggestivi luoghi storici del Macellum di Pozzuoli. È quanto previsto dalla seconda edizione di Magie musicali, la rassegna musicale gratuita a cura di C.F.A. Accademia Musicale dei Campi Flegrei che si svolgerà nella citata area archeologica dal 14 novembre al 18 dicembre 2021.
Sono previsti quattro interessanti appuntamenti per Magie musicali, i cui concerti si svolgeranno dopo la visita guidata al sito archeologico. Inoltre, l’ingresso al Macellum sarà gratuito.
Qui di seguito il programma delle singole giornate:
Domenica 14 novembre alle 12.00 – Trio electric violin minimal – composto da Angelo Riccio (piano), Gianluca Pugliese (batteria) e Gianfranco Riccio (violino) con un repertorio strumentale tratto dalla musica pop new age con brani di Yruma, Ludovico Einaudi, Riopi e soprattutto di Yann Tiersen polistrumentista molto noto anche per avere composto la colonna sonora di Il favoloso mondo di Amelie, che realizza brani per piano solo di ispirazione minimalista.
Sabato 27 novembre alle ore 12.00 – coro Eyael città di Pozzuoli – It’s gospel time – coro diretto da Enrica Di Martino. Il repertorio non solo rievoca il senso del Gospel con il suo ritmo ed il suo entusiasmo, ma contiene un messaggio ancora più forte di condivisione, di unione, di forza, di rinascita. I brani scelti sono un invito o un ringraziamento a coloro che ci hanno permesso di uscire dalla pandemia.
Sabato 5 dicembre alle ore 12.00 – trio Ave Maria melody – composto da Enrica Di Martino (soprano), Gianfranco Riccio (Violino), Angelo Riccio (Pianoforte) che propongono un elegante programma di musica sacra da Vivaldi a Mozart. In questo concerto si evidenzia l’importanza della Madonna per tutti i musicisti ma anche nelle storie popolari.
Domenica 18 dicembre alle ore 12.00 – coro Eyael Città di Pozzuoli – Let’s Gospel Chrismas – coro diretto da Enrica Di Martino. Un concerto con i brani classici del Natale. I trenta elementi del coro con i tre solisti faranno conoscere al pubblico alcune delle canzoni più famose, arrangiate in maniera originale; questi brani racchiudono la forza e l’esplosività del Gospel.