Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha presentato le linee programmatiche di mandato nella prima seduta di consiglio comunale annunciando i prossimi obiettivi della nuova amministrazione orientati alla coesione sociale e al tema del lavoro.
Ecco cosa ha detto:
“Napoli deve riprendere il ruolo che storicamente le compete ovvero quello di una grande metropoli europea. Bisogna uscire dalle grandi difficoltà degli ultimi anni e riprendere a pensare in grande. Dopo la crisi finanziaria del 2008 e la pandemia ancora in corso è ora di cambiare marcia sfruttando al massimo i fondi del piano di ripresa”.
E ancora:
“Dobbiamo essere orientati alla ricostruzione. Occorrono idee. Opereremo partendo dall’obiettivo di ritrovare la coesione sociale. Napoli ora è molto divisa, i napoletani vogliono ritrovare unità, coesione e concordia. Dobbiamo proporre un miglioramento della vita quotidiana e dell’efficacia dell’amministrazione che siano immediatamente percepibili a tutti, dal centro alle periferie. Dall’altro bisogna delineare una prospettiva di fondo fatta di una radicale trasformazione della città stessa. Nel mezzo un’opera di ricucitura del sentimento dei napoletani che consenta di portare la città al progresso e allo sviluppo”.
Conclude:
“In primo luogo dobbiamo contrastare la crisi sociale e del lavoro che è stata sempre drammaticamente presente. Il mio pensiero va agli operai della Whirlpool e alle tante altri crisi industriali. Il miglior modo per poter contrastare i mali endemici della nostra città e costruire opportunità lavorative garantendo un lavoro equo, legale”.