Recensione della mostra “Frida Kahlo – Il Caos Dentro”, in esposizione a Napoli, a Palazzo Fondi fino al 9 gennaio 2022.
Sessantasette anni dopo la sua scomparsa, Frida Kahlo continua a essere considerata icona, simbolo di rivoluzione e sperimentazione, un grido d’indipendenza, dolore e vita, amore soprattutto, tanto amore. Il clamore internazionale per le sue opere e la sua persona, è accresciuto, con buona ragione, sempre più e quest’anno sono state varie le mostre e le esposizioni a lei dedicate, nelle più importanti città italiane e non solo.
Dall’11 settembre 2021, nella cornice del settecentesco Palazzo Fondi, in via Medina a Napoli, che indubbiamente rende tutto ancor più affascinante, è stata allestita la mostra “Frida Kahlo – Il Caos Dentro”, dopo il successo delle date di Roma e Milano nonostante il periodo pandemico e sarà accessibile fino al 9 gennaio 2022. Organizzata da Navigare S.r.l., l’esposizione ha l’intenzione di mostrare l’arte di vivere della pittrice messicana con opere originali e tecnologie multimediali.
Il percorso presenta il dipinto originale “Piden aeroplanos y les dan alas de petate” attribuito a Frida Kahlo, insieme a opere originali dell’artista e marito Diego Rivera. Arricchiscono l’esposizione lettere, pagine di diario e fotografie, emissioni filateliche e una sala cinema 10D ad alta tecnologia per una proiezione video multisensoriale.
Parlare di Frida Kahlo, vuol dire parlare di Messico: forza e fragilità, fascino e rivoluzione. Mentre i visitatori entrano a stretto contatto con la vita della grande artista, scoprono gli elementi primordiali della cultura messicana, non a casa Frida Kahlo affermò sempre di essere nata nel 1910, anno del movimento armato messicano e non nel 1907 (reale anno di nascita).
La pittrice ci ha fatto un regalo inestimabile con i suoi dipinti, mediante cui riusciamo a risalire e per quanto possibile, immaginare, ciò che ha vissuto. Anche quando, durante il percorso della mostra, arriviamo al punto in cui è riprodotto il suo studio nella casa Azul, ci sentiamo totalmente immersi nella sua quotidianità e davanti ai suoi quadri, riprodotti con una tecnologia multimediale, ci sentiamo ipnotizzati dalla bellezza e dalla forza delle emozioni che quei colori esprimono.
Molto interessanti sono le fotografie che catturano lo sguardo magnetico e penetrante dell’artista, del fotografo colombiano Leo Matiz; scatti in bianco e nero che rivelano molto della personalità di Frida Kahlo. Belli i pannelli dedicati alla cultura messicana, dalle canzoni alle religioni, fino alla simbologia, tutte tematiche ricorrenti dell’arte di Frida Kahlo e la stanza dedicata all’altare dei defunti della famiglia Kahlo-Rivera, usanza tipica messicana, fondamentale per la celebrazione del “Día de los muertos”. Un po’ meno riuscite, a mio avviso, le riproduzioni degli abiti tipici e dei gioielli dell’artista.
“Frida Kahlo – Il Caos Dentro” è realizzata con il patrocinio di: Comune di Napoli, Ambasciata del Messico in Italia, Consolato del Messico Napoli, Camera di Commercio Italiana in Messico, e in collaborazione con: Cenidiap Centro Nacional de Investigación, Documentación e Información de Artes Plàsticas, DIA Detroit Institute Of Arts, GAC Global Art Classic, Galerìa Oscar Ramòn, Enamoramex e Fondazione Leo Matiz. La mostra è curata da Antonio Toribio Arévalo Villalba, Aleandra Matiz, Milagros Ancheita e Maria Rosso.
EVENTO SPECIALE
Sabato 18 dicembre, nella stessa sede, sarà presentato il libro “Frida Kahlo – Strappi, voli e bizzarrie. Una vita oltre” della scrittrice Valeria Biotti. L’incontro della scrittrice con i visitatori della mostra è fissato per sabato 18 alle ore 17.00 e prevede un biglietto al costo di 25 euro che consente: l’ingresso alla mostra, la visita guidata a cura della guida abilitata, l’incontro con l’autrice e in regalo il libro autografato. Iniziativa a numero chiuso con prenotazione solo on line www.etes.it (info 351/8403634).
INFORMAZIONI UTILI
Orari: Da lunedì a venerdì > ore 9:30-20:00
Ultimo ingresso ore 19:00
Sabato, domenica e festivi > ore 9:30-21:00
Ultimo ingresso ore 20:00
Orari del periodo natalizio:
Venerdì 24 – dalle ore 09,30 alle 18,30 (ultimo ingresso un’ora prima)
Sabato 25 – dalle ore 15,00 alle ore 21,00 (ultimo ingresso un’ora prima)
Domenica 26 – dalle ore 09,30 alle ore 21,00 (ultimo ingresso un’ora prima)
Venerdì 31 – dalle ore 09,30 alle ore 18,30 (ultimo ingresso un’ora prima)
Sabato 1 – dalle ore 10,30 alle ore 21,00 (ultimo ingresso un’ora prima)
Giovedì 6 – dalle ore 09,30 alle ore 21,00 (ultimo ingresso un’ora prima)
Costi: Intero 12 euro giorni feriali
14 euro week-end e festivi
Ridotto 10 euro (giovani fino ai 14 anni, over 65,
convenzionati, universitari)
Open 16 euro
Scuole 5 euro
Gratuità bambini fino a 5 anni
Palazzo Fondi – Tel. (+39) 388 8507930
Vendita On-line: http://www.etes.it/
https://mostrafridakahlo.it/
https://www.navigaresrl.com/
Tel. (+39) 351 84.03.634 e (+39) 333 60.95.192
E-mail: prenotazioni@mostrafridakahlo.it
info@navigaresrl.com