Da oggi 15 dicembre scatta ufficialmente l’obbligo vaccinale per insegnanti, presidi e personale amministrativo presenti nelle scuole. Sono invece per il momento esclusi lavoratori esterni – come chi si occupa delle pulizie o svolge mansioni nelle mense – che potranno continuare a svolgere il proprio operato anche solo con il green pass.
Per assicurarsi che i controlli siano quanto più accurati possibili arriva direttamente da Roma una «Super app» che permetterà ai dirigenti scolastici o a loro delegati di garantire «l’interoperabilità tra il Sidi e la Piattaforma Nazionale Dgc», come spiegato da Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi.
Gli istituti affiancheranno quindi alla piattaforma finalizzata alla verifica dei green pass una nuova funzionalità fornita dalla Super app nell’ambito del SID, Sistema Informativo dell’Istruzione: grazie a questo intreccio tra il SID e la Piattaforma Nazionale Digital Green Certificate sarà possibile tenere sott’occhio lo stato vaccinale dei docenti e del personale ATA.