Di fronte alla bellezza spesso è difficile trovare le parole. Come è difficile trovarne di fronte al piccolo borgo di Atrani, in Costiera Amalfitana. Un vero presepe colorato di mille colori. Si perché a Natale il borgo si trasforma in un luogo magico, grazie alle luci che vengono accese dal Comune.
Infatti, come ogni anno, l’8 dicembre c’è stata l’accensione delle caratteristiche “Luci al Borgo”.
Al calar della sera Atrani, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, è stata illuminata da miriadi di luci colorate ad intermittenza che hanno reso magiche e caratteristiche le piccole strade del paese più piccolo d’Italia per estensione territoriale.
Un gioco possibile grazie all’utilizzo di appositi proiettori architetturali e gobs multicolore (lenti rielaborate attraverso procedure laser).
Ad essere particolarmente affascinante sotto le luci colorate è la piazzetta del paese. I fasci di luce colorata rischiarano la facciata della chiesa di San Salvatore de’ Birecto. E poi ancora in piazza le luci colorate dei lampioni e le cascate di luci che si affacciano dai balconi delle abitazioni che circondano il centro del paese. Al centro della piazza il caratteristico albero di Natale costituito da tante luci bianche e rosse che accendono anche il cuore delle persone.
Un presepe vivente tappa d’obbligo in Campania.