Christmas Blues- E’ una forma di depressione dovuta alle festività natalizie (Natale, Capodanno, Epifania) ed è più frequente di quanto si pensa.
Questa tristezza va necessariamente distinta dal disturbo affettivo stagionale.
Il DAS riguarda episodi depressivi importanti, aventi esordio stagionale (solitamente in autunno/inverno); non collegabili ad altri fattori stressanti (es. disoccupazione stagionale); con remissioni che avvengono tipicamente in un periodo dell’anno (frequentemente la primavera).
A differenza del disturbo stagionale, il Christmas blues è direttamente collegato al periodo festivo: i festeggiamenti vengono avvertiti come “obbligati” e portano con sé ansia, insonnia, crisi di pianto, pensieri negativi, anedonia.
Va detto che, di per sé, i festeggiamenti natalizi comportano una serie di potenziali stressors: frequenti riunioni familiari (che possono tra l’altro coinvolgere persone che ci sono più o meno gradite); liste di regali da individuare ed acquistare (ed eventuali difficoltà economiche); diminuzione degli impegni lavorativi/scolastici in favore del tempo trascorso in famiglia, con conseguente acutizzazione della sofferenza e del senso di solitudine in coloro che affrontano il dolore per una perdita recente (la morte di una persona cara, una separazione o una crisi nell’ambito affettivo-relazionale, un problema legato alla salute) o stanno attraversando un grande cambiamento; l’abituale inclinazione a “tirare le somme” dell’anno appena trascorso.
I concomitanti cambiamenti stagionali, quali la diminuzione delle ore di luce e della produzione di Serotonina, possono ulteriormente incidere sullo stato di tristezza della Christmas blues influenzando: umore, ritmo sonno-veglia, sessualità, memoria e altri ambiti associati al nostro benessere.
Purtroppo non tutti vivono felicemente questi giorni e in alcuni casi si è costretti a rivolgersi a degli specialisti.
__
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!