Neonato positivo al covid ricoverato d’urgenza al Santobono di Napoli . Trasferimento eseguito dopo i primi sintomi, positiva anche la madre
Sono in aumento i casi di contagi anche tra i neonati, sono sempre di più le neomamme risultate positive al Covid dopo o durante il parto. Le ultime notizie arrivano proprio dalla Campania, dove un neonato di soli 28 giorni è risultato positivo al virus dopo la manifestazione di alcuni sintomi sospetti quali la febbre . In una prima fase il bambino è stato ricoverato a Sarno per poi essere trasferito all’ospedale Santobono Pausilipon di Napoli. Il neonato è stato inizialmente sottoposto al tampone antigenico rapido nel reparto di Pediatria dell’ospedale Martiri del Villa Malta di Sarno . Purtroppo i medici, dopo aver constatato la positività al covid e le condizioni negative data la febbre alta, hanno proposto il conseguente ricovero in una struttura come il Santobono. Contemporaneamente, sono stati sottoposti al tampone molecolare madre e figlio.
Attualmente il neonato è in condizioni stabili , anche la madre risultata positiva al virus e non accusa alcun tipo di sintomi. Il caso non è isolato , altri casi simili sono stati registrati durante la prima settimana di festa. Infatti, nella piccola provincia di Sparanise ( Caserta) è stato bersagliato dal virus anche un neonato di soli 3 giorni . In assenza di posti e di strutture adatte, il bambino è attualmente ricoverato al Sacro Cuore Gesù di Roma. Era nato nell’ Ospedale di Sessa Aurunca , dove però mancano tutt’orai posti letto nelle terapie intensive neonatali.