mercoledì, Ottobre 30, 2024
HomeCronacaNiente rientro in presenza per elementari e medie, situazione di stallo per...

Niente rientro in presenza per elementari e medie, situazione di stallo per i licei

Il Governatore Vincenzo De Luca chiuderà le scuole medie ed elementari in vista di un rischioso rientro a scuola. I licei rimarranno aperti

Di Nicolaos Nicolau 

Attualmente i dati della regione sembrano descrivere una situazione stabile, circostanze che però potrebbe cambiare velocemente. “È veramente un risultato straordinario, ma la Campania ha un indice Rt del 1,6%. Siamo la regione più a rischio, vediamo fino a quando reggeremo in zona bianca” – afferma De Luca.  Come consuetudine il Presidente della regione si è dedicato alla diretta su FB, spiegando il futuro di gran parte degli studenti campani.

Conseguentemente, il governatore ha rivelato i programmi dell’ unità di crisi regionale, la quale è pronta a varare un provvedimento per tenere chiuse le scuole elementari e medie fino a fine gennaio. Al centro del proprio discorso sottolinea “È irresponsabile aprile le scuole il 10 gennaio. Per quello che ci riguarda non apriremo le medie e le elementari. Non ci sono le condizioni minime di sicurezza”.

De Luca continua – “Devo constatare con grande amarezza che l’Italia ha perduto tre mesi di tempo senza fare niente – ha tuonato – Abbiamo bruciato una condizione di relativo vantaggio rispetto agli altri paesi europei. Ci siamo autoesaltati e autoconsolati. Abbiamo perso mesi preziosi senza prendere decisioni serie ed efficace. Stiamo prendendo in giro l’Italia. Il livello di demenzialità va ogni immaginazione”.

 

Licei aperti , situazione ingiusta

Purtroppo non si parla invece dei Licei , dove le condizioni restano ancora critiche. Sono numerose le proteste sorte da professori e genitori . Si è gia discusso abbastanza del muro creatosi nelle classi a causa delle differenze e novità preposte per i  ragazzi ancora non vaccinati. Sembra una situazione di stallo, ciononostante  anche De Luca non regge la lunghezza d’onda di altre regioni . In breve in Dad ci devono andare tutti, il provvedimento dovrà valere per le classi intere . Per ora le aule restano troppo piccole, gli alunni contagiati sembrano troppi e i provvedimenti in merito sono pochi.

Finché non vi sarà un giusto intervento della politica, troppe responsabilità cadranno sui prof. Quest’ultimi non possono intervenire in maniera personale e sostenere una campagna vaccinale in classe, perciò bisognerà tutelare meglio anche gli studenti più grandi ! E’ vero, la Dad isola sempre di più le classi e l’apprendimento diventerà nuovamente un tabù personale con linee guida troppo lontane. Però dinnanzi al pensiero di una zona gialla o rossa preferisco rimanere a casa” – afferma uno studente del Liceo Alberti di Napoli . ” Noi studenti impareremo ad essere più responsabili , la Dad è una sfida conosciuta da quasi due anni . Sarà difficile anche per i professori ” – continua e termina lo studente .

 

Nicolaos Nicolau
Nicolaos Nicolauhttps://www.instagram.com/nicogreek_69/
Studente universitario presso il DISP dell'Università Federico II di Napoli
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO