L’ospedale pediatrico Santobono Pausilipon di Napoli è pieno: sono 30 i bambini ricoverati per il Covid, tre dei quali in rianimazione. Molti sono stati colpiti in forma leggera, ma la malattia è particolarmente dura per alcuni dei piccoli pazienti. A detta dei virologi l’attuale ondata di contagi si avvia a raggiungere il picco nei prossimi giorni, ed eventualmente scemerà agli inizi di Febbraio.
La pandemia in Campania sta colpendo soprattutto le fasce d’età più giovani, e dilaga proprio fra quelle che sono fuori dalle soglie di vaccinazione: in sette giorni ci sono stati ben 25.745 bambini da 0 a 13 anni d’età risultati positivi a Covid, come ha fatto sapere pochi giorni fa il Presidente della Regione Vincenzo De Luca in una nota ufficiale. Sono dati che non riguardano solo le scuole: il contagio infatti appare spargersi soprattutto all’interno delle famiglie, là dove i bambini in età prescolastica hanno i loro unici “contatti”.
Il dirigente dell’Unità Complessa di Pediatria Luigi Martemucci, intervistato nel corso del programma “Campania Oggi” su Tele Club Italia, ha spiegato la situazione al Santobono. “All’ospedale Santobono, abbiamo il reparto covid che è praticamente saturo“, ha spiegato Martemucci, “sono circa 30 i bambini ricoverati, di questi trenta alcuni in buone condizioni, qualcuno desta qualche preoccupazione con un’espressione della patologia un po’ più severo. Tre purtroppo sono i bambini ancora in rianimazione. Fino ad un certo punto vale il concetto che il Covid colpisce poco i bambini: anche se non sono grossi i numeri dei pazienti gravi, resta il fatto che ci sono bambini che non stanno bene e questo ci da motivo di preoccupazione e di dispiacere“, ha concluso il dirigente medico del Santobono.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!