Mahmood e Blanco vincono Sanremo 2022
Qualcuno li dava per vincitori sin dal loro primo annuncio, altri si sono ricreduti in corso d’opera. Mahmood e Blanco vincono la 72esima edizione del Festival di Sanremo e superano gli ostacoli Elisa (in seconda posizione) e Gianni Morandi (terzo classificato). È la loro “Brividi” la canzone vincitrice di quest’anno – che rappresenterà l’Italia alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest a Torino – che sta già scalando le classifiche, e non solamente quelle italiane.
La serata finale del Festival
L’ultima serata del Festival è sempre un mix di emozioni. Un po’ adrenalinica e un po’ malinconica, quella di ieri sera è stata una celebrazione di tutte le canzoni e gli artisti in gara. Fiori come se piovesse, parole del Fantasanremo gridate senza più alcun pudore (anche un uomo integerrimo come Massimo Ranieri, alla fine, ha ceduto!) e poi commozione, gratitudine, orgoglio.
Sabrina Ferilli è l’ultima donna ad affiancare Amadeus e si dimostra sul palco la donna d’esperienza che è. Non si perde in fronzoli, fa solo due cambi d’abito e si dice contraria ai monologhi: Ferilli è sul palco per quello che ha conquistato nella sua carriera, non per dimostrare qualcosa a qualcuno. Però ringrazia José, il figlio di Amadeus, che, a sua detta, è stato colui che ha deciso la sua presenza a Sanremo: scende in platea, lo abbraccia, scatta una foto con lui. Con una nonchalance senza precedenti.
L’ultimo super ospite è l’asso nella manica di Amadeus. Marco Mengoni torna a calcare il palco dell’Ariston a 9 anni dalla sua vittoria a Sanremo e, difatti, ripropone il brano che lo vide vincitore nel 2013: “L’essenziale”. Se Sabrina Ferilli si chiama fuori dalle prediche, Mengoni non fa altrettanto. Insieme a Filippo Scotti, il Fabietto di “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino, legge sul palco i commenti e i tweet più noti del momento. Dai toni leggeri e scherzosi, si passa pian piano alle offese, addirittura alle minacce. La morale è questa: si può dire tutto, perché è scritto nella Costituzione, ma non tutto ciò che si dice è consentito dalla Costituzione.
Tutti i vincitori della 72esima edizione del Festival di Sanremo
Oltre al premio principale, altri premi sono stati assegnati agli artisti in gara.
Il premio della Critica dedicato a Mia Martini è stato consegnato a Massimo Ranieri con il brano “Lettera di là dal mare”. Il premio Lucio Dalla assegnato dalla sala stampa è andato, invece, a Gianni Morandi, già vincitore della serata cover, per il suo brano “Apri tutte le porte”. A vincere il premio per il miglior testo dedicato a Sergio Bardotti è Fabrizio Moro per la sua “Sei tu”. Infine, Elisa si aggiudica il premio per il miglior arrangiamento deciso dall’orchestra e dedicato a Giancarlo Bigazzi con la sua “O forse sei tu”.
La classifica finale di Sanremo 2022
L’ultima, definitiva classifica di questa edizione di Sanremo ha visto molte conferme e parecchi cambiamenti.
Ecco la classifica completa:
- Mahmood & Blanco – “Brividi”
- Elisa – “O forse sei tu”
- Gianni Morandi – “Apri tutte le porte”
- Irama – “Ovunque sarai”
- Sangiovanni – “Farfalle”
- Emma – “Ogni volta è così”
- La Rappresentate di Lista – “Ciao Ciao”
- Massimo Ranieri – “Lettera di là dal mare”
- Dargen D’Amico – “Dove si balla”
- Michele Bravi – “L’inverno dei fiori”
- Matteo Romano – “Virale”
- Fabrizio Moro – “Sei tu”
- Aka7even – “Perfetta così”
- Achille Lauro – “Domenica”
- Noemi – “Ti amo non lo so dire
- Rettore e Ditonellapiaga – “Chimica”
- Rkomi – “Insuperabile”
- Iva Zanicchi – “Voglio amarti”
- Giovanni Truppi – “Tuo padre, mia madre, Lucia”
- Highsnob e Hu – “Abbi cura di te”
- Yuman – “Ora e qui”
- Le Vibrazioni – “Tantissimo”
- Giusy Ferreri – “Miele”
- Ana Mena – “Duecentomila ore”
- Tananai – “Sesso occasionale”
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!