“Napoli ha bisogno di azioni concrete. Azioni basate sull’individuazione delle peculiarità dei territori.” Questa l’esigenza primaria secondo Rosario Palumbo, consigliere comunale del gruppo Cambiamo.
In particolare, deve essere attivata una delega utile a valorizzare le potenzialità dei singoli quartieri, dalle periferie al centro, dal verde al mare, dalla cultura all’economia. Va costruita una cabina di regia che abbia una visione futura della città e che utilizzi il giusto metodo di lavoro.
“Emerge che la città necessita di una visione di lungo periodo tale da richiedere una politica di sviluppo idonea a canalizzare il patrimonio sociale, economico e culturale verso livelli moderni e compatibili con il funzionamento di una città efficiente, vivibile e sana. Se l’obiettivo è fare di Napoli il fulcro economico dell’Europa mediterranea, una città moderna in grado di attrarre investimenti privati e grandi imprese, emerge l’imprescindibile necessità di creare nuove condizioni di contesto. Pertanto, chiedo di valutare l’opportunità di sviluppare la preziosa intuizione fino a voler prevedere un approfondimento sull’analisi di contesto idoneo a definire nuove vocazioni territoriali da sviluppare nell’ottica della salvaguardia e valorizzazione delle risorse.“- così enuncia Palumbo nella nota indirizzata al sindaco Manfredi.
Palumbo parla di un modello identitario economico-sociale-culturale. Una pianificazione strategica a supporto del contesto produttivo nazionale ed internazionale finalizzata alla valorizzazione di municipalità, quartiere e/o territori per sostenere la ripartenza ed il rilancio.