La sede dell’ANCE Napoli in piazza dei Martiri 58, ospiterà domani giovedì 17 marzo alle ore 10.30 la presentazione dell’ottava edizione del premio La Convivialità Urbana, che quest’anno chiama a raccolta gruppi multidisciplinari di progettisti con l’obiettivo di ripensare il ponte di via San Giacomo dei Capri a Napoli, grande infrastruttura incompiuta che giace abbandonata e degradata da quarant’anni.
Il concorso di idee mette in palio 10.500 euro ed è organizzato dall’associazione Napoli Creativa in partenariato con Premio GreenCare.
Alla conferenza stampa interverranno l’assessore all’Urbanistica del Comune di Napoli Laura Lieto, l’assessore al Verde Vincenzo Santagada, il neo presidente ANCE Napoli, Angelo Lancellotti; la presidente della V Municipalità di Napoli Clementina Cozzolino, la presidente di Napoli Creativa Grazia Torre, e la presidente di Premio Greencare, Benedetta de Falco. Presenti anche alcuni componenti del Comitato Scientifico e della Giuria del premio: Francesca Brancaccio, Francesco Escalona, Mario Ferrara, Domenico Fulgione, Riccardo Motti e Marichela Sepe.
La finalità del concorso è quella di divulgare e promuovere un nuovo approccio nel campo della progettazione del paesaggio. La sfida non è solo di progettare un bel giardino da restituire alla fruizione dei cittadini per una rinnovata socialità, ma di rinaturalizzare un pezzo di città, ricostruendo un habitat naturale per consentire anche alla fauna selvatica di riprodursi, favorendo la vita di specie animali e vegetali con la creazione di un nuovo ecosistema urbano.
Il ponte di via San Giacomo dei capri si trova abbandonato e degradato all’Arenella, tra il Rione Alto ed il Vomero: 2mila metri quadrati che si allungano per 140 metri lineari tra i palazzi della Quinta Municipalità, una parte di città fortemente urbanizzata con una importante densità abitativa ed una appena sufficiente disponibilità di verde per abitante.
Il premio “La convivialità Urbana” è rivolto agli studi di architettura, per rispondere alla sfida di ripensare la grande infrastruttura incompiuta che giace abbandonata e degradata dal 1982.
Info: www.premiogreencare.org/pontesangiacomodeicapri/