Municipalità 9 (Soccavo – Pianura) presenta una grande concentrazione di Edilizia Residenziale Pubblica che negli anni è stata trascurata. Arriva la segnalazione da parte della IV Commissione consiliare della 9 municipalità riguardante lo status degradato del territorio.
Al centro la mancanza di interventi di manutenzione del patrimonio immobiliare del Comune di Napoli che ha portato, nel tempo, all’aggravamento delle condizioni strutturali dello stesso. Interventi sia ordinari che straordinari che vanno ad incidere soprattutto in quei territori già abbandonati ed emarginando, andando a ledere i diritti dei cittadini.
Infatti, tante sono le segnalazione da parte dei cittadini di Soccavo e Pianura rivolte ai commissari e ai consiglieri municipali affinché si stili una pianificazione dei lavori da effettuare sul territorio.
Cosicché la Municipalità IX ha chiesto al Sindaco e all’Assessore di riferimento di predisporre, di concerto col Presidente di Municipalità,
una conferenza dei servizi per permettere alla commissione di poter interloquire con le istituzioni e i servizi di riferimento, per approfondire le problematiche suddette in maniera dettagliata e per trovare soluzioni concrete e specifiche alle segnalazioni e denunce dicittadini e istituzioni, così da ridare finalmente dignità agli abitanti di alloggi ERP.
“Gli alloggi popolari e gli edifici pubblici sono in condizioni critiche ormai da tempo. È importante preservare e valorizzare il nostro patrimonio pubblico, ci sono famiglie che vivono in situazioni davvero difficili con l’acqua che scorre in casa. Il Comune di Napoli ha il dovere di tutelare il diritto all’abitare e la dignità di queste persone.“- commenta così il consigliere municipale Luca Di Costanzo.