Don Maurizio Patriciello e il comandante Biagio Chiariello saranno i protagonisti stasera – alle 18:30 della chiesa dell’Annunziata a Caivano – del 9^convegno ‘Giovani & Legalità. ‘ Terra Mia… di Speranza …e del Domani’ è il tema che si sviluppa in questo secondo appuntamento organizzato e promosso dal parroco Don Antonio Cimmino e dal giornalista scrittore Antonio Trillicoso.
Tra gli altri interverranno il sindaco di Caivano Enzo Falco, la vice sindaco di Giugliano Anna Savarese, Il dottor Raffaele Del giudice, l’assessore regionale Nicola Caputo, è l’ex ministro della gioventù onorevole Vincenzo Spadafora.
Questo appuntamento giunge in un momento particolare per i comuni a nord di Napoli I Read intimidatori ai negozi di Frattamaggiore, l’esplosione della bomba fuori la chiesa del Parco verde, e altre minacce che tengono il territorio sotto pressione e incutono paura e tensione tra le popolazioni.
‘La società civile, le associazioni, le comunità parrocchiali non ci stanno e scendono in piazza e pubblicamente dicono il loro no alle intimidazioni e alle bombe’, dice Antonio TRILLICOSO- scrittore e promotore del Convegno ‘Giovani & Legalità’, Che da anni attraverso la sua associazione ‘Canapa, per tessere trame di legalità’, cerca di sensibilizzare scuole e territorio su la presa di coscienza del fenomeno criminale e difenderlo. Insieme a lui il Parroco don Antonio CIMMINO, che ha trasformato la sua parrocchia, pur essendo in un territorio difficile, in luogo di riflessione e di approfondimento su queste tematiche.
Quello di stasera è il secondo appuntamento di questo convegno, il primo c’è stato a febbraio e avrà una terza parte nel mese di maggio.