Sasha Makoviy, ucraina, ha scritto il nome e altre informazioni sulla schiena della figlia e ha pubblicato la foto sul suo profilo Instagram, spiegando che questo gesto lo ha fatto nel caso in cui le succedesse qualcosa.
Anastasiia Lapatina, giornalista del Kyiv Independent, ha postato la foto di Sasha Makoviy, scrivendo:
“Le madri ucraine stanno scrivendo i contatti dei familiari sui corpi dei loro bambini in caso vengano uccise e il figlio sopravviva. E l’Europa sta ancora discutendo del gas”.
Nella foto postata su Instagram tre giorni fa da Sasha Makoviy, si vede la figlia con il pannolino e sulla schiena nuda alcune informazioni, come il nome (Vera) e dei numeri di telefono.
La donna ha spiegato di averlo fatto perché, in caso lei non sopravvivesse alla guerra russa, qualcuno sappia l’identità della piccola e a chi affidarla.
Sasha Makoviy ha raccontato di aver avuto l’idea il primo giorno di guerra, nel caso le fosse successo qualcosa e qualcuno l’avrebbe accolta come sopravvissuta.
Ha pubblicato anche una seconda foto, di un foglietto con le stesse informazioni che ha scritto sulla schiena di sua figlia:
“Ancora non riesco a convincermi a buttare questo foglio spiegazzato della seconda foto dalla tasca della mia tuta. Anche se ora siamo dove è sicuro”.